Cristiano Pucci, “Out of Control”: recensione e streaming

Esce oggi Out Of Control, il nuovo ep di Cristiano Pucci, nuovo capitolo in vista del lavoro complessivo intitolato In Glam. Composto da quattro tracce, cioè l’omonimo singolo Out of Control, Super Powers, Bluesy Lazy Groovy Revolution e la versione acustica della stessa Out of Control.

Non ho cercato di fare musica bella ma solo musica mia, con tutti i pro e contro che questa scelta può portare. Essere nel mercato musicale o no a questo punto non ha molta importanza. Il mio obiettivo e mettere online un lavoro che sia estetico e anche adatto a uno show dal vivo

Cristiano Pucci traccia per traccia

Battiti sparsi e un ruggito di chitarra preparano la strada per Out of Control, title track e brano di apertura dell’ep. La voce di Cristiano impatta subito, pur filtrata e distorta, trasmettendo vibrazioni e giocando con le ottave.

L’ep prosegue subito con energia, quella “sporca” e un po’ lasciva di Super Powers: la carica del pezzo è tutta in campo rock, con un il glam a fare capolino ma anche molta elettricità e una potente linea di basso a tenere insieme tutto.

Con un gioco di parole e un riferimento all’Elvis Presley di Be Bop A Lula, ecco poi Bluesy Lazy Groovy Revolution, una rivoluzione rallentata, ancora molto elettrica e piuttosto esplosiva, ancorché con movenze ondeggianti e sexy.

Il lavoro si chiude con una versione acustica di Out of Control, che però suona davvero come una canzone differente: qui le atmosfere sono in minore, i battiti e i cori regalano atmosfere suggestive e piuttosto malinconiche.

Breve ma compatto, il nuovo lavoro di Cristiano Pucci conferma l’ottimo percorso che l’artista toscano, ma con un lungo vissuto londinese, sta compiendo, alla ricerca della perfetta canzone glam. Un tracciato forse fuori dal tempo e dalla contemporaneità, ma compiuto con una convinzione e anche con una caparbietà che lo porta sempre a ottimi risultati.

Genere musicale: glam rock

Se ti piace Cristiano Pucci ascolta anche: Tin Woodman

Pagina Instagram Cristiano Pucci