Bahnhof Suite: ricerca elettronica underground
TRAKS che parla di techno? Può succedere, se il progetto è interessante. E Bahnhof Suite interessante lo è di sicuro: è un evento esperienzale/multimediale dove musica e arti visive si incontrano. In Italia la location ufficiale è lo Spazio140 a Milano. Il locale milanese e il progetto berlinese si sono incontrati, organizzando party domenicali per duecento persone a volta, facendo sempre sold out. Grazie al Resident di Banhof, il dj e produttore italiano Underscorer aka Kalos, si sono sempre create serate ricercate che hanno soddisfatto i presenti tanto da diventare un party mensile della club night milanese.
Techno melodica, progressive house e la ricerca di suoni nuovi sapientemente mixati con la musica minimal, hanno portato il brand berlinese prima a Milano, poi tanto da ripetere il party anche a Lubjana (Slovenia) grazie alla crew dei Vojodina Guys. Anche i party organizzati a Bergamo hanno ottenuto consensi e sold out grazie al Magus che li ha coraggiosamente ospitati. Abbiamo intervistato DJ Kalos, che ha anche regalato un podcast in esclusiva per TRAKS (qui sopra lo streaming)
Ci puoi spiegare che cos’è e come nasce Bahnhof Suite?
Bahnhof nasce in Germania come evento notturno che unisce la musica elettronica all’arte contemporanea e progetti visivi all’interno di spazi abbandonati e post industriali.
Due parole sugli sviluppi italiani del progetto?
Gli sviluppi italiani del progetto sono una partnership con lo SPAZIO140 a Milano mentre col nome di BAHNHOF GROOVE abbiamo creato una situazione a Bergamo all’interno del MAGUS che è uno spazio idoneo per le nostre esigenze dove mischiamo i live set con l’uso dei vinili e con performance musicali dal vivo.
Dunque noi vorremmo ulteriori sviluppi, dato che il resident principale della nostra serata è italiano, ma stiamo trovando difficoltà nel trovare validi partner commerciali, comunque da settembre torneremo allo SPAZIO140 MILANO e inoltre BAHNHOF sta facendo dei minitour in SLOVENIA e precisamente a LUBIANA con la VOJODINA CRAZY CREW che sono un gruppo di p.r. sloveni che amano la musica elettronica.
Quali sono i generi musicali e i personaggi centrali del progetto?
Che progetti avete per il futuro prossimo?
Spingere al massimo il nostro format senza snaturarlo sconfinando nella richiesta commerciale che Milano ci chiede. Preferiamo rimanere un prodotto underground.
Il podcast di UNDERSCORER fatto al BAHNHOF di Berlino settimana scorsa. Descrizione? musica elettronica fatta in live act con suoni ricercati e innovativi e tracce poco note, all’interno troverete anche CAMILLE, che è la traccia che è nelle charts da due mesi e che è già presente in tre compilation per questa estate da DEEP HOUSE TRAXX, LABEL WORX e OPIUM MUZIK.