MEI2018: anteprima a Firenze con il concerto per Dino Campana
Sabato 18 agosto a Firenze presso il Forte Belvedere (ore 19:00 – ingresso gratuito) si terrà il Concerto Speciale dedicato a Dino Campana, maratona musicale omaggio a al poeta toscano Dino Campana e anteprima del MEI2018 – Fatti di Musica Indipendente, in programma quest’anno il 28, 29 e 30 settembre a FAENZA (Ravenna). Durante la serata si esibiranno artisti della scena indipendente italiana legati al circuito del MEI e ospite d’eccezione sarà il cantautore Zibba, finalista al Festival di Sanremo 2014.
Il programma prevede l’esibizione de Il Vento dell’Altrove, gruppo vincitore del “Canti Orfici di artisti legati alla figura di Dino Campana – Crisi Nervose e Pazzie Musicali”, contest musicale lanciato dal MEI in collaborazione con Materiali Sonori e il Centro Studi Campaniani, e di artisti legati alla figura di Dino Campana.
Una maratona di musica e poesia, che vedrà susseguirsi di letture dedicate al poeta toscano, interpretate da Miro Sassolini, voce storica dei Diaframma, e da Monica Matticoli, e l’esibizione dei cantautori Marco Parente, Massimiliano Larocca e dei Secondamarea, duo toscano d’adozione che eseguirà dal vivo, a distanza di dieci anni, “Chimera”, il loro primo disco ispirato alle poesie del poeta novecentesco.
Durante la giornata sarà possibile assistere ad altri eventi che si terranno nel cuore della città: l’Aperitivo e Reading campaniano con il cantautore Zibba alle ore 12:00 presso la Libreria IBS Libraccio (Via dei Cerretani, 16/R) e il Set acustico de Il Vento dell’Altrove alle ore 18:00 presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza dell’Altrove).