Daniele Ciuffreda: a gennaio riparte il tour
A gennaio il chitarrista torinese Daniele Ciuffreda riprenderà il suo tour nei club di tutta Italia dove si esibirà con il suo organ trio, composto da Alberto Marsico all’organo e Daniele Pavignano alla batteria, per presentare dal vivo il suo nuovo disco Out On The Ninth Day che vanta la straordinaria partecipazione di Fabrizio Bosso.
Out On The Ninth Day, disponibile dal 30 ottobre, è un disco di otto tracce caratterizzato da un sound dinamico e deciso grazie alla combinazione di fraseggi blues, groove intenso e swing travolgente con cui il chitarrista riesce a rendere omaggio ai più celebri brani della tradizione jazz, dimostrando di essere un moderno e maturo esponente del genere in Italia.
«Nel 2015 dopo nove giorni passati in ospedale, all’improvviso mi è venuta in mente la prima frase del tema di questo brano. – commenta Daniele Ciuffreda riferendosi alla quinta traccia che dà il titolo all’album – Fin da subito ho creduto che avesse qualcosa di speciale e così ho provato a svilupparla con l’idea che potesse vagamente ricordare le composizioni di Bobby Timmons che hanno un forte legame con la church music. Il risultato mi ha convinto a tal punto da decidere di usarla come titolo del disco. »
Ecco tutte le date del tour finora confermate:
4 Gennaio – Teate Jazz Club – Chieti
5 Gennaio – Ricomincio da Tre – Perugia
7 Febbraio – Rossini Jazz Club – Faenza (Ra)
8 Febbraio – Cantine Bentivoglio – Bologna
9 Febbraio – The Crafstman – Reggio Emilia
15 Marzo – Aldo’s Jazz Corners – Torino
14 giugno – Semiana Jazz – Semiana (Pv)