Beatrice Antolini è, sempre più, uno dei nomi importanti dell’indie italiano: poco tempo fa è uscito il suo nuovo Beatitude, ep di natura varia e cangiante (che abbiamo recensito qui) e abbiamo approfondito alcuni temi con Beatrice.
“Vivid” è uscito l’anno scorso: perché hai scelto di pubblicare un ep in questo momento e che periodo fotografa “Beatitude”?
Buonasera e grazie per quest’intervista! Ho scelto di pubblicare un ep perchè volevo concentrarmi su alcuni brani che erano rimasti fuori da Vivid e non ci dormivo di notte!
Ho scelto di pubblicare un ep perché le regole non esistono e sfuggo alle regole. Ho scelto di pubblicare un ep perché questi cinque brani, come una stella, erano perfetti insieme e luminosi e non avevano bisogno di nient’altro.
Ho scelto di pubblicare un ep per fotografare il mio stato interiore di questo momento, nel momento preciso nel quale lo sto vivendo. tutto è più coerente. Una spirale perfetta.
Viste le caratteristiche differenti delle tracce riunite nell’ep viene spontaneo chiederti se sono state tutte concepite in un lasso breve di tempo oppure se qualcuna era la classica “canzone rimasta in un cassetto perché non si riusciva a terminarla”…
In realtà erano tutte terminate ma erano rimaste fuori da Vivid, a parte Anyma l che ho scritto apposta per chiudere il cerchio….o la stella….
Anche se tutti i pezzi del disco hanno una grande personalità, quella che mi ha colpito di più è “DNA”: mi puoi raccontare la sua genesi?
Ti ringrazio, è anche una delle mie preferite.. Dna è nata circa 3 anni fa, di getto come sempre per me, ne ho fatte almeno 3 o 4 versioni prima di arrivare a quella pubblicata in Beatitude.
E’ un pezzo molto particolare, si regge sempre sullo stesso giro, le versioni precedenti erano più reggae e ragamuffin, altro che dark!
Come nasce la collaborazione con Poggipollini?
E’ un chitarrista che stimo molto, lo conosco da qualche anno e gli voglio molto bene, abbiamo anche suonato insieme al Roxy bar di Red Ronnie, è stato molto bello collaborare con lui, è davvero unico e molto divertente!
Grande musicista. Tra poco uscirà un bellissimo video di Anyma l nel quale ci sarà anche Federico che è molto videogenico!