La ragazza dello Sputnik: “Origami” è il nuovo video #trakofthenight
Disponibile su tutte le piattaforme digitali Origami (Murato Records), il primo singolo de La ragazza dello Sputnik.
Valentina decide di dare vita a questo progetto dopo anni di scrittura e musica durante i quali costruisce un percorso alla ricerca di un’identità sempre più definita e originale, ma mai statica e definitiva.
Sia dal punto di vista autorale, sia per quel che riguarda la produzione musicale, l’obiettivo è quello di dar voce all’interiorità e alla profondità dell’umano attraverso le storie, le sensazioni, le emozioni e le fragilità raccontate. I testi e le parole si uniscono perfettamente alla musica ricercata, elegante, non scontata e basata sulla sperimentazione e la ricerca di nuove sonorità.
Origami è un brano che racconta l’esperienza dell’insonnia attraverso immagini forti ed evocative, che vogliono rendere il più possibile comprensibili e condivisibili le sensazioni provate da chi scrive. La produzione si muove tra sonorità elettroniche pop, glitch e strutture tradizionali, che creano un impianto stilistico personale e originale.
Il video mette in luce tutta l’inquietudine del brano e la sensazione di oppressione e irrequietezza causata dall’insonnia, tramite continui cambi di scenario, che hanno come filo conduttore lo spazio ristretto delle quattro mura entro cui la storia raccontata si sviluppa quasi per intero. Sul finale avviene un cambio di ambientazione e lo spazio chiuso si apre verso l’esterno, in un contesto che mantiene comunque l’aspetto onirico e la simbologia del resto del video.