L’Atelier Teatro Danza di Belluno non ha potuto organizzare il consueto appuntamento di fine anno scolastico che si sarebbe dovuto svolgere al Teatro Comunale di Belluno a causa dell’emergenza Covid-19 ed è così che il saggio di danza 2020 di Atelier Teatro Danza è diventato un saggio virtuale, con 51 ballerini coinvolti nella realizzazione a distanza della coreografia (a cura di Marianna Batelli e Chiara Casella) e delle proprie improvvisazioni, ispirate al periodo di chiusura forzata nelle nostre case e al desiderio di uscire e liberarsi attraverso la danza.

La coreografia è realizzata su Epica Omerica, il terzo singolo estratto dal disco Superspleen vol.1 dei Non voglio che Clara, pubblicato a fine febbraio per Dischi Sotterranei (distr. Audioglobe).   

Concepiti in un tempo in cui il lockdown era solo una eventualità da romanzo distopico, in tempo di distanziamento sociale i versi di Epica Omerica assumono un nuovo significato, come svelato dagli allievi di Atelier Teatro Danza. “Se questo mondo ci chiudesse fuori / ci inventeremmo nuove soluzioni” cantano i Non voglio che Clara ed è qui che anche le più piccole stanze diventano palcoscenico.

Pagina Facebook