Si chiamano Silver Linings e hanno appena pubblicato il primo ep autoprodotto, Stone Eyes Look Again Seaward. Il gruppo nasce nel 2011 nel Riminese e suona un progressive rock piuttosto fluido.
I componenti della band sono Stefano Minotti (Voce & Tastiere), Lorenzo Lazzarini (Batteria), Ivan Maioli (Chitarra), Ugo Gorini (Tastiere), Francesco Minotti (Basso).
L’ep è composto da tre brani, il primo dei quali è Screaming Rabbits and other funny things, che apre con sgroppate di chitarra elettrica molto potenti. Ma chi pensa a un ep metal si troverà di fronte a qualcosa di più sfaccettato.
New Age ha un andamento da rock non smodato e mescola nel proprio percorso tastiere che sembrano omaggiare il periodo 70s del prog (da Keith Emerson a Rick Wakeman), ma anche chitarre dalla vitalità pronunciata.
Si chiude con Organon, che fin dall’inizio adotta un passo piuttosto solenne. C’è di nuovo largo spazio per chitarre dall’inclinazione metal, con corposi inserti di pianoforte e tastiere.
Posto che il sound della band non è proprio e sempre up-to-date (ma non è questo il risultato cui puntavano) va elogiata la capacità di mescolare le sensazioni, oltre alle evidenti qualità tecniche del quintetto.