Sangiovanni, “Sangiovanni”: recensione e streaming
18 anni appena compiuti, finalista ad Amici, un disco di platino, due dischi d’oro e oltre 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify Italia. La sua Lady continua ad essere in top 5 FIMI con oltre 30 milioni di streams e attualmente ha 3 brani in top 100 e un totale di oltre 60 milioni di streaming. Con questa presentazione, Sangiovanni pubblica il suo progetto discografico d’esordio: l’ep omonimo (con Sugar).
Sangiovanni traccia per traccia
La prima traccia dell’ep è hype, traccia fortemente malinconica dai ritmi profondi. Il cantato di Sangiovanni è un po’ trascinato, con qualche goccia di autotune, a sottolineare le molte malinconie del brano.
Atmosfere diverse e più colorate quelle che ci regala malibu, che mostra il lato del corteggiamento e dell’ottimismo, con pizzichi di tropico e qualche gioco vocale e musicale.
Ci si inoltra in contesti più sessuosi con tutta la notte, pezzo ovviamente notturno che parla di “sesso malato” ma che mette di fronte soprattutto parole che sanno (anche) di tenerezza.
Maturità vantata e infanzia non così lontana all’interno di lady, successone che allude un po’ a hit dance del passato, con un po’ di groove sullo sfondo.
Problemi di bugie e ferite sono custodite all’interno della gucci bag, abbastanza fitta e cupa.
Ed ecco la “cover” (in realtà una vasta rilettura con strofe più o meno rappate originali) di maledetta primavera, con tanto di applausi registrati. Il successo del 1981 (cioè quando presumibilmente neanche i genitori di Sangiovanni erano maggiorenni) di Loretta Goggi è uno spunto utilizzato bene e in modo piuttosto rabbioso.
Il pubblico di riferimento di Sangiovanni è presumibilmente suo coetaneo o anche meno, tuttavia i dubbi, le titubanze, il coraggio quasi arrogante in certi punti e le fughe in altri casi del ragazzo, tutti espressi in modo evidente e senza filtri risultano convincenti anche per chi 18 anni li ha avuti qualche annetto fa.
Genere musicale: urban pop
Se ti piace Sangiovanni ascolta anche: Rose Villain
Pagina Facebook Sangiovanni
Pagina Instagram Sangiovanni