I Tamè sono una giovane band che nasce nel 2018 da cinque ragazzi che, per questioni di lavoro, si trasferiscono a Torino dove tuttora vivono. Ma Tu è il titolo loro album d’esordio.
La band attinge da reference internazionali e propone un repertorio di brani indie soul che accostano alle sonorità, alle armonie e al groove nu soul e future soul, melodie pop. La ricerca ritmica e armonica del beat, la sintesi di nuove sonorità e l’utilizzo di campionatori contraddistinguono il loro processo creativo e l’arrangiamento dei brani.
La produzione dell’album è affidata a Stefano Casalis aka Nutty Dub dei Funk Shui Project, collettivo di musicisti e produttori torinesi che hanno collaborato con diverse realtà delle scena musicale italiana: da Willie Peyote a Davide Shorty, per citarne alcuni.
Tamè traccia per traccia
Ricche influenze mediterranee si manifestano subito nel disco, insieme a tendenze jazz e a un mood un po’ blasé, con Pasanè.
Passi un po’ trascinati quelli di Estraneo. “Vieni a sentirti giudicato con me”: gli sguardi della gente, raramente benevoli, fanno parte di un brano leggermente depresso.
Bassi importanti e cantato/rappato concitato e con qualche frizione all’interno di Prequel, più acida delle precedenti.
Si procede poi con Ti rendi conto, che usa un po’ di ironia e parla di “lavori sicuri” appoggiandosi su idee blues. Molto più drum’n’bass le idee che percorrono Sturbo, sensuale e ricca di riferimenti corporei.
Manifesti rimane su dinamiche soffici, tra racconti di relazioni passate e non passate, condite di ricordi e cambiamenti. C’è il sax a celebrare i Dinosauri, ancora notturna ma molto guizzante. Si procede di funk con la chitarra iniziale di Al buio, presto doppiata da handclap e bassi.
“Noi ci salviamo solo a coppie”: Illogico chiude il percorso su battiti notturni, ritmati e cospicui, per riflessioni non banali.
Produzione, arrangiamento, scrittura, dettagli: i Tamè mettono in campo tutti gli elementi giusti, in un disco sempre vivo e cangiante, ben ispirato e motivato, ma soprattutto di ascolto estremamente piacevole.
Genere musicale: blues, jazz
Se ti piacciono i Tamè ascolta anche: Funk Shui Project
Pagina Facebook Tamè
Pagina Instagram Tamè