Franco126, “Uscire di scena”: recensione e streaming
Un nuovo ep per Franco126, Uscire di scena, quasi una chiusura del precedente Multisala. Quattro tracce, quattro fotografie di una Roma fumosa, un po’ retrò. Un’uscita di scena in grande stile, un arrivederci che sa di attesa di un altro appuntamento dopo una bella notte insieme. Prodotto da Ceri, pubblicato da Bomba Dischi e Island Records, il nuovo lavoro di Franco126 mantiene il mood agrodolce e la potenza evocativa delle immagini, senza troppi colpi di scena nei suoni e negli arrangiamenti.
Franco126 traccia per traccia
Ma il sole torna sempre dietro alle nuvole / e riesce a cogliere l’ironia / nessuno è più sincero di te quando dici una bugia
Una storia sbagliata, l’ennesima, un Fuoriprogramma che sembra una tempesta dentro a un bicchiere d’acqua, che sa di andare a infrangersi contro gli scogli ma si lascia comunque portare dalle onde. Chitarra e percussioni, un po’ di scintillio, un ritornello che piace fin dall’uscita del pezzo come singolo il 13 dicembre.
Hanno imbrattato il cielo, è stato un vandalo / il solo testimone è un gatto strabico / che se la ride sotto i baffi
Scandalo è l’unica traccia che si muove su una base disco, raccontando flash di un’ultima notte in città, in tono irriverente e scanzonato, molto anni ’80, arricchito dalla partecipazione di Pino D’Angiò. Tra superattici e gorilla impazziti, meteoriti sulla città e crepe sull’asfalto, c’è chi balla, chi beve, chi prega e chi se ne frega, aspettando la fine ognuno a modo suo.
E non ho fatto altro che fraintendere / lasciare indietro disordine e pensieri / e cose fatte malvolentieri
Lo scenario di Solo al mondo è tristemente familiare in questi tempi: in giro la notte non c’è un’anima, tutto perde di senso mentre sembra meglio avviarsi verso casa anziché continuare a trascinarsi per le strade senza trovarci un senso. Franco126 continua a cavalcare la sua nuvoletta di triste consapevolezza, di nostalgia visivamente percepibile.
E a furia di parlare poi non so più spiegarmi / risparmio le menzogne per le cose importanti
La title track Uscire di scena chiude l’ep. Un ultimo tiro di fumo sulla città prima di uscire di scena, una follia che allontana da dove non si vuole stare e che somiglia a un tentativo di salvezza. Il mood resta fumoso e notturno, il tono irrisolto e graffiato che ormai conosciamo e di cui non possiamo fare a meno.
Franco126 cala un poker di tutto rispetto, in pieno stile indie triste, sempre più lontano dal rap e sempre più in linea con il moderno cantautorato, fra ricordi di seconda mano, strade deserte e luci a intermittenza che rischiano di fulminarsi da un momento all’altro.
Pagina Instagram Franco126
Pagina Facebook Franco126