Edward Sharpe & The Magnetic Zeros saranno mercoledì 31 Agosto 2016 alla Rocca Malestiana di Cesena, all’interno della programmazione del Festival ACIELOAPERTO, per presentare personA, il loro nuovo album. La formazione fa il suo debutto sulla scena musicale nel 2009 con Up From Below (Rough Trade Records).
L’album, contenente i singoli 40 Day Dream, Desert Song e la bellissima Home, colonna sonora dello spot di una famosa casa automobilistica nel 2013, porta rapidamente alla ribalta la band. Caratterizzato da sonorità folk rock, accompagnate da una buona dose di psichedelia, il disco rievoca la cultura del Flower Power: è un vero e proprio tuffo nel passato.
Nel 2012 esce Here, presentato al David Letterman Show e contenente il singolo Man on Fire. Ad un anno di distanza, a Luglio 2013, la band pubblica il suo terzo ed omonimo lavoro: a consacrarne il successo le bellissime Better Days, Life Is Hard, If I were free. La formazione si è da sempre distinta per le sue performance live, acclamate sia dal pubblico che dalla critica.
Spesso paragonati a “un’esperienza religiosa”, molti dei loro live sono stati realizzati in luoghi insoliti (cattedrali, tendoni da circo, treni d’epoca – come si può vedere nel documentario Big Easy Express dove la band racconta la straordinaria avventura vissuta insieme a Mumford & Sons e Old Crow Medicine durante il Railroad Revival Tour).
Un impegno verso l’ECOSOSTENIBILITA’, condiviso anche dallo stesso staff di ACIELOAPERTO: un festival che già dalla scorsa edizione ha adottato il bicchiere amico (lavabile, quindi riutilizzabile, e adatto a tutti i tipi di bevande) che permette di abbattere in maniera importante la creazione di rifiuti nel corso delle serate. Il collettivo folk rock americano completa così il cartellone del festival, che già prevede la presenza di Primal Scream ed Eagles of Death Metal.