Esce per Pioggia Rossa Dischi Antifragile, il nuovo disco degli ADA. La rock band, ormai presenza fissa della playlist Rock Italia di Spotify, torna con un nuovo ep da cinque canzoni, che è anche una violenta presa di coscienza della nostra condizione di anime fragili che cercano di proteggersi.
Abbiamo capito di essere fragili, esposti continuamente a rischi in grado di danneggiarci o anche distruggerci. Per proteggerci abbiamo adottato comportamenti nuovi per alzare il livello del nostro punto di rottura. Antifragile è un episodio, è un frammento narrativo di questi ultimi due anni, è autonomo e autoconclusivo. Antifragile abbraccia l’imprevisto, l’incertezza, ne assume il rischio.
I brani sono stati prodotti e registrati presso numeronovestudio e Il Baito Riprese Audio ad opera di Luigi Pianezzola (Bruuno/The Soft Moon/Karakaz) e Filippo Mocellin (Virtual Time/fulibu).
ADA traccia per traccia
Sguardi perplessi e troppe domande per partire: Vorrei esprime desideri gridando e picchiando forte, in un brano sfacciato e molto rock.
Un giro di basso articolato fa da base a Quando non ci sei, che fa i conti con assenze pressanti e presenze trasparenti. Sempre esprimendo il tutto con forza e rumore.
Battiti irregolari e poi crescita, ritmica e di volume, per Sacco, che vive di contrasti e di frizioni. “Un passo alla volta/un pugno alla volta”.
Procede da lontano Tutto quello che rimane, che fa crescere un senso di rivolta coltivandolo un grido alla volta. La chiusura è Leggera, per modo di dire: in realtà batteria e chitarra fanno il possibile per appesantire le dinamiche, parlando di fotografie sfocate scattate di sera. Il brano di congedo è anche il più inquietante dell’ep.
Non è necessario aggiungere particolari etichette al rock degli ADA: è duro e puro, nudo e crudo, e altre coppie di aggettivi a scelta. Di fatto comunque è rock in purezza, con influenze, inclinazioni, ma diretto e brutale (ecco un’altra coppia di aggettivi) senza nessun rispetto per i trend e le tendenze. Pura espressione, rabbiosa, sanguigna e motivata, che spesso spacca.