Alessandro Ragazzo annuncia il suo nuovo singolo, “Il rito delle ombre“, distribuito da ADA Music Italy.
Attraverso immagini simboliche, Il rito delle ombre – scritto da Alessandro Ragazzo e Matteo Buzzanca – esplora i legami tossici e le dipendenze, nei quali il piacere del momento porta a sottovalutare le conseguenze.
Partendo dall’espediente lessicale del titolo (in Veneto “un’ombra” è il modo di chiamare un bicchiere di vino) e con una serie di allegorie, il tema della dipendenza dall’alcol viene usato per dare corpo a una riflessione intensa sulle emozioni contrastanti che prendono parte alla lotta interiore che si innesca in queste situazioni. La sfida alle ombre è allo stesso tempo un duello all’alba ricco di immagini evocative e un gioco pericoloso, seppur intrigante.
Una batteria frenetica, chitarre distorte, un ritornello ripetuto come un mantra e giochi di voce si uniscono in un brano che risuona di echi progressive.
Alessandro Ragazzo, influenzato dalla tradizione del cantautorato italiano, intreccia il testo a un ambiente sonoro onirico, creando un racconto musicale mistico e ipnotico che dà al brano l’impronta di un rituale e a chi lo ascolta l’impressione di essere parte di una maestosa fuga.
Il rito delle ombre è un inno mistico con un ritmo denso che racconta la fuga dalla dipendenza. ‘Ridere mentre mi uccidi’ è quel malsano piacere tossico da cui spesso ci facciamo travolgere
Pagina Instagram Alessandro Ragazzo