Alessandro Sipolo: “Matria” è il nuovo singolo

Si intitola Matria il nuovo singolo di Alessandro Sipolo, disponibile in digitale da oggi, lunedì 3 giugno (https://lnk.to/matria), nel giorno del compleanno di Michela Murgia, che il brano intende omaggiare.

Matria, una ballad profonda in collaborazione con Finaz della Bandabardò, è il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore bresciano, “D’io Matria Vaniglia”, in uscita a settembre 2024 per Freecom/LaPOP. 

Questa canzone gioca a intrecciare privato e politico, come spesso m’è capitato di fare. È essenzialmente una canzone d’amore, dedicata contemporaneamente alla mia compagna e a un’idea di comunità, di identità permeabile, che si definisce accogliendo e non respingendo, l’opposto quindi della Patria virile e guerresca alla quale si rifanno vecchi e nuovi nazionalismi

Il termine Matria rimanda al poeta Mario Luzi, primo in Italia a usarlo in una sua opera, e a Michela Murgia, che al concetto di “matria” ha ridato vita e vigore. 

Devo l’incontro con Michela Murgia alla musica e alla Maratona fenogliana di Alba. Nel 2018 lei era l’ospite letteraria, io quello musicale. Ne è nata un’amicizia fatta di chiacchiere, diatribe politiche, grandi risate e qualche incontro in giro per l’Italia. Di lei restano vive nella mia memoria, più di ogni altra cosa, l’intelligenza inquieta e la determinazione. La sua idea di donna e di società erano quanto di più distante dall’ideologia conservatrice e nazionalista che oggi trionfa. Ha avuto la capacità di esprimere un pensiero e un’azione autenticamente intersezionali: genere, provenienza, classe sociale avevano lo stesso peso nel suo discorso. Per questo le sono grato

Stasera Alessandro Sipolo suonerà dal vivo per la prima volta Matria al Cinema Nuovo Eden di Brescia (via Bixio 9, ore 18.30) per l’appuntamento conclusivo della rassegna “Il maggio di Michela Murgia”. 

Pagina Instagram Alessandro Sipolo