Bachi da pietra: “Mussolini” è il nuovo singolo
Mussolini è il primo singolo del nuovo album, l’ottavo in studio, per i Bachi da Pietra, band composta da Giovanni Succi (scrittura, voce e chitarra) e Bruno Dorella (batteria) nel 2004, alla quale si aggiunge Marcello Batelli (basso e sintetizzatori) nel 2021 con l’album Reset, il primo su Garrincha Dischi cui seguì entro pochi mesi la ristampa in edizione deluxe ribattezzata Re3et. Il disco sarà purtroppo anche l’ultimo per Garrincha dischi, che sembra destinata a un glorioso crepuscolo, rispettoso del proprio passato ma senza ulteriori aggiunte future, dopo la scomparsa del suo fondatore e anima Matteo Romagnoli.
Accetta e continua è il titolo del lavoro in uscita a novembre 2023. Segna un’altra pietra miliare nel percorso evolutivo che fin dagli esordi caratterizza la band, unica e non catalogabile nel panorama del rock italiano degli ultimi vent’anni. Una discografia che traccia ormai una saga multiforme ma coerente, dall’estetica precisa e spesso spietata. Chi vi accede Accetta il confronto senza filtri con un microcosmo in metamorfosi Continua, perfettamente a fuoco e sempre sintonizzato sul presente.
“Mussolini” si concentra su quegli aspetti che hanno decretato il personaggio vincente nel grande talent show della realtà contemporanea: il carisma, il miraggio, il raggiro. Mussolini è il brand di sé stesso, pronto per i social dal 1923
giovanni succi
Il tema ci tocca ancora oggi e l’affilata penna di Succi lo approccia con intenzionale freddezza, un po’ come fece, con più ironia, in “Happy 1942” e Apocalypse Louge, LP Tannen Rec. 2020.