Bachi da Pietra ancora in tour. Una manciate di nuove date in giro per l’Italia andranno a comporre l’ultima fase del tour di Necroide, iniziato dopo l’uscita del più recente disco che risale a settembre del 2015. Il sesto album in studio è stato un ritorno ancor più profondo di “Quintale” alle radici musicali che segnarono l’adolescenza dei Bachi da Pietra e che coincisero grosso modo con la scena Heavy Metal dei primissimi anni Ottanta.
Eppure, anche in questa ennesima trasfigurazione, quelle dei Bachi restano canzoni d’autore. La nuova scommessa di Giovanni Succi e Bruno Dorella è dare vita a un Frankenstein musicale, qualcosa di apparentemente paradossale e inimmaginabile, una sorta di cantautorato Black Metal, attraverso brani in cui risuoni, mascherata in quel nero, anche la pulsazione vitale della Black Music, contrapposta a quella eternamente e felicemente mortifera del Metal. Nei fatti, nella carne e nell’esoscheletro dei Bachi, queste passioni apparentemente antitetiche convivono.
Dal vivo le canzoni di Necroide mostrano ulteriormente la loro struttura primitiva, lo spirito tribale della loro genesi e la contingente verità dell’apocalisse di cui parlano. Da non perdere questi nove appuntamenti live per vedere in azione ancora una volta pensieri, parole e opere degli insetti della pietra:
Tour Bachi da Pietra
11 agosto: BRESCIA @ Festa di Radio Onda D’Urto (support a Neurosis)
16 agosto: CASCIANA TERME/LARI (PI) @ Festa Rossa 2016 Parco Pertini Loc. Perignano
18 settembre: LORETO (AN) @ Reasonanz
09 ottobre: BOLOGNA @ Tpo Krakatoa Festival
15 ottobre: MILANO @ Ohibò