E’ in uscita per Z Tapes e La Barberia Records A life designed for fun, il secondo ep tratto da Pastimes, il nuovo album dei Baseball Gregg composto per la prima volta con la band al completo. Dall’arrivo di Sam in Italia a fine 2021 la formazione italo-californiana ha realizzato venti brani che verranno distribuiti nel corso di tre mesi in altrettante release discografiche per poi confluire in un full length la cui pubblicazione è prevista a settembre.
A life designed for fun, a differenza del disco precedente Parrots and the park, che vedeva atipiche sonorità primaverili, ci immerge in atmosfere psichedeliche malinconiche. Il titolo fa riferimento a un verso della focus track Better days, terza traccia del disco che ci offre una punto di vista universale, dove umani, animali e piante hanno tutti la stessa importanza.
Baseball Gregg traccia per traccia
Si parte riflettendo sul passato: Past Times veste abiti malinconici e nostalgici, dando all’ep da subito un tono vintage e sognante, con un velo di tristezza.
Shred porta con sé suoni acustici ma anche un’atmosfera piuttosto 90s: può capitare di pensare a Eels e band simili, in una simil-ballad che distorce un pochino, ma con delicatezza.
Ecco poi Better Days, titolo springsteeniano ma idee molto tranquille e quasi chill, per un pezzo che apre con gli archi e poi costruisce melodie anche con le tastiere.
Idee un po’ più allegre ma sempre eteree quelle di Olympic White, che chiude il lavoro con un certo dinamismo ma senza rinunciare a sentimenti avvolgenti e soffici.
Prosegue il lavoro di cesello dei Baseball Gregg, capace di variare in parte il proprio registro sonoro senza perdere coerenza e soprattutto aggiungendo interesse, con quattro nuove canzoni consistenti e ben scritte.
Genere musicale: pop psichedelico
Se ti piacciono i Baseball Gregg ascolta anche: Bluedaze
Pagina Facebook Baseball Gregg
Pagina Instagram Baseball Gregg