Martin Doesn’t Agree è il nuovo ep di Be a Bear, l’orso bolognese con l’iPhone. Per farti gustare meglio l’uscita dell’ep, oggi TRAKS ti offre in download esclusivo il brano Fat Trip (qui sopra).
Il nuovo ep, composto da un brano edito e tre inediti che non hanno avuto spazio nei due dischi ufficiali, esce in formato digitale per Il Piccio Records, anticipato dal primo omonimo singolo/videoclip. Noto per la sua personalità poliedrica e per il suo stile goliardico, Filippo Zironi aka Be a Bear è stato il primo artista nella discografia italiana a utilizzare l’iPhone per comporre, registrare, mixare e quindi produrre per intero la propria musica.
Il nuovo ep scorre velocissimo grazie alle sue influenze che spaziano dall’elettronica al brit pop, mediante uno stile riconoscibilissimo che ha già reso l’orso bolognese uno dei personaggi di culto della nuova scena indipendente italiana.
Be a Bear traccia per traccia
Si parte dalla title Martin Doesn’t Agree: chi sia Martin e su cosa non sia d’accordo non è dato sapere, tuttavia il brano introduce bene all’atmosfera electro dell’ep, con movimenti fluidi e rapidi.
Fat Trip sarebbe uno strumentale, sempre a velocità alte e con toni giocosi, se non fosse per un paio di recitati cinematografici che ne animano il percorso.
C’è la chitarra in apertura a Electromoon feeling, che offre sensazioni electro piuttosto vintage: siamo dalle parti degli anni Ottanta, che non sono mai veramente finiti.
The Great Escape fornisce una coda finale con tastiere e qualche sensazione cosmica che si allarga, il tutto su un tapis roulant di ritmi che corre veloce.
L’ep offre un buon assaggio delle capacità di Be a Bear: una conferma per chi lo conosce già e un’ottima introduzione per chi non lo ha ancora ascoltato con l’attenzione che merita.
[…] RECENSIONI: Rockit – Bootleg Radio Cusano – Traks […]