Il videoclip del singolo Piccolezze, l’ultimo brano dell’artista genovese Biondo, si sviluppa intorno al tema dei ricordi. La canzone sottolinea l’importanza di ogni singolo istante, in quanto unico e irripetibile. Piccolezze insegna che spesso, quando si è giovani, si insegue costantemente il desiderio di crescere e di diventare improvvisamente grandi, non godendo però a pieno delle emozioni del presente che hanno un valore inestimabile.
La narrazione inizia con Biondo che si perde in un bosco, metafora della mente. L’artista, infatti, ripercorre i momenti importanti della sua vita, mentre attraversa i boschi liguri. Il video di Piccolezze è costellato di scene in compagnia di amici e di una ragazza (l’artista Didi): immagini nitide che rappresentano gli istanti più importanti del proprio vissuto. Il videoclip è quindi una presa di coscienza della fugacità dei ricordi più belli, i quali finiscono per innescare un sentimento di nostalgia causato dal l’inarrestabile scorrere del tempo.
La prospettiva del giovane artista riflette perfettamente le tendenze e le sensazioni delle nuove generazioni. Le sonorità trap e rap della canzone raccontano questi sentimenti in una chiave rinnovata, pur trattando tematiche ricorrenti per i giovani di ogni epoca.
La collaborazione con l’artista Didi ripresenta nuovamente questa prospettiva e condivide con Biondo le stesse riflessioni. Ogni ricordo riaffiora e con lui la sensazione di fugacità di quell’inestimabile istante. Le piccole cose che si vivono giorno per giorno sono solo quindi delle “piccolezze”?