Blumosso presenta l’ep Conseguenze, fine naturale di un ciclo iniziato due anni fa con la pubblicazione del disco In un baule di personalità multiple.
“Negli ultimi anni ho cantato di me, di quella che è stata una lunga fase della mia vita. L’ho fatto non risparmiandomi mai, con sincerità, senza vergognarmi di condividere con il pubblico TUTTE LE MIE EMOZIONI, sia belle che meno belle. Ho cantato i miei momenti felici; ho cantato le speranze; ho cantato le mie perdite e le mie delusioni; ho cantato le mie colpe, anche. Mi sono messo a nudo attraverso la mia musica. Ora è tempo di volare verso altri lidi e sperimentare altro. Mi prenderò il mio tempo prima di pubblicare nuova musica.”
Blumosso traccia per traccia
Sapore mitologico (o harrypotteriano?) quello che porta in dote Ermione, il primo brano dell’ep, un brano agile e di una certa potenza, che fa partire l’ep su ritmi alti.
Ricordi mescolati quelli di Considerazioni sulla vita, che tiene perfettamente fede al proprio titolo, su suoni morbidi e tendenze molto melodiche.
Molto tranquille anche le pulsazioni di Universo statico, leggermente sognante.
I ritmi si rianimano con Quest’ultima canzone, sempre attenta al lato melodico e romantico della questione, ma con un po’ di fiato in più, anche per motivi di risentimento personale.
Si chiude con A pezzi il cuore, forte di un buon giro di basso e di molti pensieri tristi.
Molta melodia sospesa fra la tradizione cantautorale e le esigenze del pop nel nuovo ep di Blumosso, che coniuga le due esigenze con una certa qualità.