Bologna Musica d’Autore 2017: concluse le prime selezioni
Si sono concluse le iscrizioni alla prima edizione di BOLOGNA MUSICA D’AUTORE – BMA, il concorso canoro riservato a giovani cantautori (singoli o in gruppo, di età compresa tra i 16 e i 36 anni) che ha l’obiettivo di scoprire ed esaltare il loro lato artistico, di presentarli sulla scena musicale nazionale e di valorizzarne l’aspetto autorale.
Hanno partecipato alla selezione 144 tra cantautori, band e duo (121 cantautori, 13 band, 10 duo); il 67% dei candidati proviene dal Nord Italia; il 9% dal Centro Italia; il 21% da Sud Italia e il 3% da italiani residenti all’estero (Spagna, Austria, Germania).
La maggior parte dei candidati ha fra i 25 e i 30 anni (41,6%); il 33,3% ha più di trent’anni mentre nella fascia del 25% rientrano i giovanissimi (16-20).
Ecco i nomi, in ordine alfabetico, dei 20 artisti che accederanno alla seconda fase del concorso prevista per le giornate del 24 e del 25 luglio: Andrea Bolognesi (Cervia – RA); Dario Coriale (Bologna); Alice Cucaro (San Lazzaro di Savena – BO); Marco d’Anna (Napoli); Lucia Donadio (San Paolo d’Enza – RE); Elis (Ferrara); Simone Fornasari (Piacenza); Frèè feat. Majorizm (Bellaria Igea Marina – NA); Freschi Lazzi e Spilli (Potenza); Magenta 9 (Bologna); Mud (Sermide – MN); Oscar Nini (Rosignano Marittima – LI); Giulia Saguatti (Pesaro); Irene Scarpato (San Sebastiano al Vesuvio – NA); Michela Tassinari (Cento); Giovanna Turi (Cento – FE); Matteo Venturelli (Argelato – BO); Vigù (Bologna); VHSupernova (Milano); Giulio Wilson (Firenze).
Durante le selezioni, BMA – Bologna Musica d’Autore, metterà a disposizione – per lo svolgimento delle audizioni – gli studi Fonoprint e la strumentazione tecnica necessaria.
BOLOGNA MUSICA D’AUTORE – BMA, progetto ideato e promosso da Fonoprint e patrocinato dal Comune di Bologna, nasce da due assunti importanti che rendono il capoluogo emiliano luogo ideale e privilegiato dove pensare, produrre musica d’autore e scoprire talenti come Bologna Città Creativa della Musica UNESCO e Bologna Città di Cantautori.
“Ho cercato di trasferire in questo progetto un mio sogno e una mia passione: la musica e le canzoni autorali, un percorso di emozioni che non ha eguali e che ti arricchisce sempre – spiega Leopoldo Cavalli imprenditore bolognese oggi proprietario di Fonoprint – Credo inoltre che Bologna, culla di molti cantautori, sia la città ideale per scoprire e coltivare quelli che saranno gli artisti di domani…”
A valutare i 20 semifinalisti, una giuria composta da: Vittorio Corbisiero / Fonoprint; Guido Elmi / Produttore; Claudio Ferrante / Presidente Artist First; Antonello Giorgi / Musicista; Marco Mangiarotti / Giornalista e Critico Musicale; Carlo Marrale / Musicista; Roberto Razzini / AD Warner Chappell; Stefano Senardi / Discografico e Consulente Artistico; Antonio Vandoni / Radio Italia; Riccardo Vitanza / Parole e Dintorni; Andrea Vittori / MA9 Promotion; Fio Zanotti / Produttore.
Al termine delle audizioni, BMA sceglierà e proclamerà 8 finalisti e i relativi brani – un brano per ciascun artista – che parteciperanno di diritto alla serata finale del BMA del 7 ottobre 2017 presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna.
La serata finale sarà un vero e proprio show in cui, oltre ai giovani partecipanti al concorso, si esibiranno sul palco ospiti consacrati e artisti emergenti.
Al vincitore sarà assegnato un contratto discografico ed editoriale con Fonoprint per la realizzazione di un EP e di un videoclip (con un valore commerciale complessivo di oltre 20.000 Euro).
Saranno infine assegnati un “Premio della Critica per il Miglior Testo” e un “Premio per la Miglior Musica” entrambi del valore di 2.500 Euro.