Buckwise, “Neon”: recensione e streaming
Neon è il nuovo album dei Buckwise, progetto musicale pugliese dream pop e IDM attivo dal 2018 e in costante evoluzione. Si tratta del secondo lavoro discografico per il quintetto di Bari, in uscita per l’etichetta indipendente Dischi Uappissimi (Checco Curci, LAZZARETTO, Bouvier, Leland Did It) e la Bonimba srls di Francesco Cerasi, con distribuzione digitale a cura di Artist First. Il tutto a cinque anni di distanza dal loro album d’esordio Turning Point, pubblicato da La Rivolta Records.
Buckwise traccia per traccia
Il disco apre con cautela: Older è ricca di sonorità evocative, ma si muove con una certa delicatezza, prima di salire di colpi e di farsi ipnotica e avvolgente.
Morbide anche le atmosfere di Get Over, che poggia su qualche sensazione glitch per muovere i propri passi, comunque a una certa altezza da terra. La seconda parte indugia sullo strumentale avviando ritmi più consistenti.
Decolla gradualmente Shade In, alimentata da voci e giochi sonori, prima di prendersi una pausa e di ripartire in modo ancora più intenso. Gentili i panorami sonori lungo i quali si muove Choose to fall, una caduta celebrata con riguardo e accompagnata passo per passo.
Ritmi più appassionati quelli che contraddistinguono Find Out, un brano di scoperta e di esplorazione. Un movimento strumentale in continua crescita caratterizza Vega, mentre Life in Plastic si fa pressante fin dalle prime battute: le diverse fasi del brano trasmettono malinconie profonde.
Con Twin J le esplorazioni si fanno più sotterranee, scavando in profondità soprattutto nell’ultima parte. Si ritorna in superficie con Time to go, avvitata intorno a progressioni che si fanno molto insistenti. Ultime evoluzioni quelle che caratterizzano Best end, ulteriore passeggiata fra nuvole sonore, questa volta innervate dal pianoforte.
Un album fluido e plastico, quello che celebra il ritorno dei Buckwise: flussi sonori che variano di intensità, sempre in nome di un discorso sonoro del tutto omogeneo e coerente. Un ottimo lavoro per la band pugliese.