A Silent Night è il nuovo ep di Carlot-ta. Quattro riletture di classici natalizi quasi trasfigurati e trasformati: Silent Night, All I want for Christmas is you, Santa Claus is coming to town, The Little Drummer Boy.
Carlot-ta traccia per traccia
Si parte da Silent Night, che si arricchiesce di atmosfere malinconiche e ironiche, un po’ alla Tim Burton, con il pianoforte a tenere le fila del tutto.
All I Want for Christmas is You passa dall’originaria Mariah Carey a un’ipotetica Tori Amos, quanto ad atmosfere e creatività. La voce un po’ infantile di Carlot-ta fa il resto.
Si sceglie l’honky tonk con Santa Claus is coming to town: anche questo Babbo Natale si muove in modo piuttosto cinematografico e divertente, comunque pieno di sapore.
Il “parampampam” che accompagna The Little Drummer Boy nella sua marcia è piuttosto drammatico, quasi spaventoso, pur con modi gentili.
Per quanto “già vista”, l’iniziativa di Carlot-ta suona fresca e originale grazie a una proposta sonora conscia dei limiti da non superare ma non per questo poco creativa. Un regalo da scartare con piacere.