Castello Sforzesco Gordon Festival: a Milano si insegna musica
Arriva a Milano un Festival interamente dedicato a chi la musica la insegna ma soprattutto a chi la apprende: i bambini. E’ il Castello Sforzesco Gordon Festival, organizzato dall’AIGAM al Castello Sforzesco il 24 e 25 settembre 2016, una delle novità della stagione 2016/17 del progetto Le Mani Sapienti di Fondazione Antonio Carlo Monzino, in collaborazione con Nati per la Musica.
Due giorni (sabato 24 settembre dalle 10.00 alle 19.00, domenica 25 settembre dalle 10.00 alle 15:00) in compagnia di artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri, ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria. Per un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico di ogni età con gli insegnanti e i musicisti AIGAM.
Castello Sforzesco Gordon Festival è la versione milanese del Santa Cecilia Gordon Festival di Roma (che si svolgerà anche la prossima stagione), entrambi organizzati dall’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l’AIGAM svolge in Italia e all’estero numerose attività e progetti per favorire l’apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall’età neonatale attraverso la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, a cui il Festival è dedicato.
Per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle sette note sin da piccolissimi, il Castello Sforzesco Gordon Festival proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Edwin E. Gordon. Secondo il professore e musicista americano il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali allo stesso modo di come apprende il linguaggio.
Al Castello Sforzesco i bambini potranno partecipare alle lezioni-concerto “Ma che musica!” a cura di Andrea Apostoli (per bambini dagli 0-3 e 3-5 anni) e a quelle sensoriali a cura di Ilaria Pastore (6-10 anni), un’occasione quest’ultima per condividere l’esplorazione di sé attraverso le tante strade dell’ascolto. Non è solo l’udito infatti il canale del “sentire”, ma è possibile ascoltare con tutti e cinque i sensi (costo biglietto: € 12 adulto € 8 bambino).