Avenida Brasil è il nuovo singolo di Chef Joe disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming distribuito da Artist First.

Chef Joe, anche conosciuto come J-Joe, è un rapper romano. Attivo dal 2008, si fa notare sia nelle gare di freestyle e nelle jam sia pubblicando vari mixtape fra cui Roma 2013. Esordisce ufficialmente con il suo primo disco ufficiale Alzati e Cammina uscito per Honiro Label nel 2010: l’album, grazie al singolo “Nella Mia Città”, ai brani “Io Giro” (con la collaborazione di Gemitaiz), “Dipende da come lo fai” (con Madman e Tempoxso) e a numerosi live shows ottiene un ottimo riscontro nell’underground. Nel 2012 pubblica “Me Fotte 0 Mixtape vol.1” esclusivamente in copia fisica, progetto in cui traspare tutto il disamore maturato verso il rap game e successivamente si trasferisce in Brasile. 

Una volta tornato in Italia, fra il 2018 e il 2019 pubblica “Alzati e Cammina (Chef Edition)” contenente due tracce inedite in esclusiva su Spotify. Vengono rilasciati inoltre i singoli “Gringo” e “Faccio Goal”, brani che anticipano il secondo album in studio “Jesus Te Ama” previsto per il 2020. Ha partecipato a piu di 500 manifestazioni dal vivo e vanta collaborazioni con alcuni fra i piu importanti rapper italiani fra cui Gemitaiz, Madman, Gose, Jesto, Hyst, Yojimbo, Rancore, Lowlow, Max il Nano e Canesecco. “Juiz”“Città di Dio” e “Ti Capisco”, gli ultimi singoli usciti, hanno anch’essi posto le basi per l’uscita del nuovo disco, mostrando la capacità di Chef Joe di miscelare un sound fresco e un’evidente sostanza a livello espositivo.

“Avenida Brasil” è il nuovo singolo di Chef Joe: un brano d’amore con sonorità trap, ispirato al sentimento di saudade della musica brasiliana. La descrizione del rapporto, d’ispirazione autobiografica, è impersonificata dalla stessa Avenida Brasil, l’arteria più lunga del Brasile che, con i suoi 58 km, passa attraverso 26 quartieri, offrendo uno spaccato reale della vita carioca. La traccia è quindi costruita su immagini di vita quotidiana di coppia, flashback e lontananza, fisica e temporale, il tutto coperto da un velo di malinconia.

“Il brano parla del rapporto con la mia ex italo-brasiliana, con cui sono partito per il Brasile. La metafora è rappresentata dall’Avenida Brasil, una delle vie principali di Rio de Janeiro, che taglia la città da fuori fino a sfiorare la zona del Maracana. Quella via è un po’ l’essenza vera del paese perché ne rappresenta tutte le sue contraddizioni ed è una bella similitudine della mia storia con lei: durata molto a lungo, attraverso situazioni molto differenti fra loro.”