Roma è il secondo singolo estratto da Una settimana difficile, il primo lavoro solista di Chiara Monaldi dopo l’esperienza nei Morgan (con la i), uscito ad aprile 2016 e disponibile per l’etichetta Noia Dischi. Sette brani per sette giorni della settimana: una piccola raccolta di racconti su amore, amicizia, notti passate tra locali e autobus notturni.
“Roma parla di un tema spesso sottovalutato: l’amicizia profonda che lega due ragazze che crescono insieme. Un rapporto da una parte intimissimo, dall’altra grezzo e violento, grazie al quale impariamo ad affrontare i nostri mostri (e forse anche a sconfiggerli).”
Il video ci porta nei luoghi dell’infanzia della cantante romana: i lotti del quartiere Garbatella si animano di bambine e bambini che giocano a nascondino con i volti coperti da maschere grottesche, mentre le due protagoniste s’inseguono in giochi teneri e scalmanati.
Anche la troupe che ha girato il video è composta da sole ragazze, per scelta della stessa cantante che si è voluta affidare a uno sguardo femminile per cogliere la particolare alchimia fra le bambine protagoniste.