Si chiama La Differenza il nuovo disco di Chiara Ragnini: dieci tracce dal sapore electro pop per la cantautrice ligure, sostenuta in questo nuovo lavoro discografico da un pubblico che si è reso protagonista di una delle campagne di crowdfunding di maggior successo degli ultimi tempi.
Chiara Ragnini traccia per traccia
Il disco apre con Un colpo di pistola, apripista veloce e molto electro che innesta subito le marce alte. Al contrario Il vortice bianco si piega verso idee più soffici e intime. Un angolo buio torna invece a velocità elevate, sempre condite da svariate sensazioni elettroniche.
La title track La Differenza si accomoda su ritmi più moderati, con qualche oscurità che filtra nel pezzo e movimenti di basso piuttosto inquieti. Potenziale singolo “estivo”, arriva poi In ogni angolo del mondo, con qualche accenno di elettronica vintage. Parziale opposizione quella di Grigiocielo, che cambia colori e torna su tematiche personali.
Oggi ho perso procede con tempi ragionati e umore moderatamente scuro. Qualche tratto più intenso si scorge in Domattina, mentre Sospesa narra di una relazione rotta (letteralmente) su sonorità veloci ed electro. Si chiude con un inevitabile (?) duetto con il rapper Roggy Luciano, su Coda.
Linee estremamente semplici (a volte troppo) quelle scelte da Chiara Ragnini, che ammanta di elettronica un disco di puro pop.