Clowns From Other Space: ecco il video di “How to become a Fool” #TRAKOFTHEDAY
A pochi mesi dall’uscita di Zeng, i Clowns From Other Space tornano con un nuovo video intitolato How To Become A Fool. Il brano è il secondo estratto dal disco d’esordio della band abruzzese, che si è affidata al videomaker John Smith per la redazione del clip.
Le immagini di How To Become A Fool raccontano un viaggio onirico interamente ripreso in soggettiva, un vero e proprio incubo orrorifico che coinvolge e fagocita tutto e tutti, giungendo ad un finale drammatico. “Ma questo – spiegano i CFOS – avviene partendo da un contrasto semantico che è alla base di tutto: con “Fool” s’intende ‘stupido’, ‘stolto’ e non ‘pazzo’ nell’accezione clinica del termine. Questo contrasto sta a sottolineare l’accumulo di eventi quotidiani traumatici che orbita intorno a tutte le esistenze dell’oggi e le destabilizza”.
How To Become A Fool è il secondo video tratto da Zeng, il disco che la band ha pubblicato lo scorso novembre per BoleskineHouse Records / Udedi Musica e Cultura. Un lavoro improntato a raccogliere in nove tracce tutto il mondo sonoro dei Clowns, che sottolineano come “Zeng” non sia “una porta che si fa aprire da molte chiavi, ma una chiave che apre molte porte”.
Il disco mescola sfumature garage, new-wave, psichedelia, atmosfere oniriche e molto altro, in linea con i tanti e diversi ascolti della formazione. Il tutto sostenuto da un songwriting decisamente lirico, dal quale nascono sia dilatazioni strumentali che brani più impattanti.
Zeng è una realtà a due facce, proprio come quelle del militare e scrittore cinese Zeng Guofan omaggiato dal titolo, personaggio bifronte vissuto nel pieno del XIX secolo e scelto dai Clowns From Other Space per rappresentare il tema del doppio, fondamentale nell’economia di significati del disco.