They can’t cage the light, titletrack del disco dei da Black Jezus (Weapons of love e distribuzione Family Affair), è il nuovo video del duo black folk formato da Luca Impellizzeri (testi, voce e chitarre) e Ivano Amata (chitarre, synth, xilofono e drum machine).
“Il brano è uno spiritual, – racconta Alessandro Castagna, regista del video – antica forma musicale afroamericana con una struttura ritmica essenziale, fatta di voce e clappin’ hands. Una struttura musicale antica contrapposta a una visione filmica marcatamente moderna; su questo concetto ho basato lo studio della luce e della fotografia. La tecnica dello stop-motionsuggerisce l’aspetto quasi primordiale che sostiene ed enfatizza il ritmo, sempre combattuto e tormentanto dalla ricerca della luce anche in mezzo alla più profonda oscurità. Luce che non può essere mai e poi mai imprigionata”.
L’album, composto da nove tracce in cui il duo nato nel dicembre 2012 a Troina (Enna) riversa suoni di campionatore, di blues e folk redatti con una punteggiatura elettronica in minuscolo che amplifica la voce, particolarissima e intensa, è stato accolto in modo molto positivo dalla stampa specializzata.
Pagina Facebook