Nuovo mondo è il nuovo singolo di Dainocova, in uscita domani ma in anteprima esclusiva su TRAKS oggi.
A distanza di due anni dall’ultimo ep Oggi che giorno è, Nuovo Mondo è il primo di una serie di inediti che verranno pubblicati a cadenza mensile dall’artista su Bandcamp, Soundcloud, Spotify e su tutti i i principali canali digitali.
Il brano sancisce una nuova era nel sound del cantautore, da sempre dedito a una dimensione semi acustica e scarna, stavolta invece alle prese con un auto produzione completa che lo vede polistrumentista e manipolatore di suoni lo-fi analogici, con una particolare attenzione all’intessitura e trasfigurazione della chitarra elettrica.
“La scorsa estate ho scritto i brani per un album e mentre in autunno allestivo lo studio per iniziare a registrarli, sono arrivate delle nuove idee sonore che ho trasformato in vere e proprie canzoni. Nel caso di Nuovo Mondo giocavo su alcune linee dal mood subacqueo e mi sono reso conto che vivevo una sorta di apnea anche nella vita di tutti i giorni.
Da lì ho portato a galla quello che considero un omaggio alla rinascita, una rinascita che non contempla un’armonia cosmica, ma anzi si fa bagaglio di tutte le malinconiche storture e bizzarrie con cui si è convissuto“.