Nuovo disco e nuovo tour per Daniele Sepe, impegnato in una serie di concerti per la presentazione di The Cat With The Hat.
Il musicista e compositore napoletano, infatti, sarà impegnato in diverse date in Italia e in Europa per raccontare live il disco numero ventotto della sua carriera.
Dopo le date di Ischia, Città di Castello e Veruno, l’artista sarà impegnato a Pomigliano, in provincia di Napoli durante il Pomigliano Jazz, il prossimo 4 settembre.
Per l’occasione, sul palco insieme a Daniele saliranno Hamid Drake e Roy Paci.
Un album nato per caso, come racconta lo stesso Sepe, divenuto un omaggio al sassofonista Gato Barbieri con brani del repertorio dell’artista argentino ma con tante composizioni della tradizione, reinterpretate alla maniera del grande sassofonista.
Nel disco si ritrovano decine di musicisti provenienti da tutto il mondo. Ospiti, nel disco e in diversi live, il batterista statunitense Hamid Drake, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Daniele Sansone, voce dei Foja, e Lavinia Mancusi.
Come racconta lo stesso Daniele Sepe, “l’album nasce per caso. L’intenzione era quella di fare un album su Zappa. All’ultimo momento ho pensato che di omaggi a Zappa ce ne stanno a bizzeffe, e di gente più brava di me. Invece di Gato non si è ricordato nessuno. E tra l’altro io sono scarsissimo nel territorio dell’hard bop resuscitato degli ultimi anni, troppo temmpo a suonare tammurriate, rebetikos e chacarere.
Ho proposto ad Hamid di cambiare il bersaglio. Lui, che bazzica il mondo dei free, ha accettato subito.
In sala ho fatto conoscenza di Robertino Bastos, brasiliano che militava in Brigada Internazionale.
Per l’occasione ho rimesso in piedi un po’ di musicisti argentini e brasileri e un po’ di amici che hanno avuto a che fare con Gato come Bollani e Gatto“.
Appuntamento dunque domani sera al Pomigliano Jazz, in provincia di Napoli, prima di una lunga pausa e del concerto di Ibiza il 7 ottobre con Stefano Bollani Napoli Trip.