Demikhov: “The Leader is Dead and Everyone is Grieving” è il nuovo singolo

The Leader is Dead and Everyone is Grieving è il nuovo singolo dei Demikhov, band noise-core bresciana. Annunciando l’uscita di un nuovo album dal titolo The Chemical Bath, il secondo in carriera (e il primo con l’attuale formazione, frutto della riorganizzazione avvenuta quattro anni fa), i Demikhov pubblicano un nuovo singolo a fare da apripista per questo nuovo capitolo.

The Leader is Dead and Everyone is Grieving è un brano massiccio, caustico, d’impatto, che si smarca dalle iniziali sonorità noise-rock per abbracciare dinamiche e cambi marcatamente post- hardcore, sintesi perfetta della nuova direzione intrapresa dalla band.

Fin dal titolo, il brano esprime le principali componenti della ricerca artistica dei Demikhov, sia per quanto riguarda l’aspetto strettamente musicale e compositivo, sia per il concept che sorregge l’intero processo creativo: un’immersione nel periodo più cupo della storia sovietica del primo Novecento, in cui le pretese della scienza moderna di preservare la vita trattando i corpi umani come mero materiale di costruzione si incrociano agli eccessi politici e religiosi del nuovo potere in carica.

Anche l’aggiunta della voce costituisce una novità, per chi si ricordava Demikhov come una band strumentale:

Una volta chiuso il brano, inizialmente abbiamo provato dal vivo “The Leader Is Dead…” come un pezzo strumentale, senza immaginarci che ci avremmo scritto e urlato un testo! Non abbiamo mai immaginato che una particolare linea vocale potesse trovare un accordo con i nostri pezzi. Poi, a metà 2019, abbiamo partecipato al concerto dei The Body a Milano, al Macao: quelle urla acute e sgraziate, in apparente contrasto con i suoni cupi e compatti delle chitarre, erano una rivelazione. Subito dopo, Zano ha cominciato ad affiancare il microfono alla chitarra!

Pagina Instagram Demikhov