Edgar Allan Pop: il posto più bello del mondo (e altre spiagge)
Il posto più bello del mondo è il nuovo singolo di Edgar Allan Pop, una cartolina dall’ultima giornata in spiaggia, euforica e nostalgica come la consapevolezza di ogni cosa bella che finisce. Ecco la nostra intervista.
Ciao Edgar, come stai? Come stai vivendo questo famoso settembre che alla fine è arrivato davvero?
Settembre come ogni anno porta molti cambiamenti, io ho la fortuna di esserci arrivato con questo pezzo; un aneddoto simpatico che si porta dietro è che lo abbiamo già ballato in spiaggia all’alba con una comunità di ballerini anziani che tutta l’estate si ritrova in questo bagno famoso, Bagno Corrado a Gatteo Mare, che lo ha accolto e acclamato! E’ stata una bella sorpresa e una cosa che non capita tutti i giorni!
La domanda è banale: da romagnolo doc qual è la tua spiaggia il preferita? Il tuo lido del cuore che già ti manca.
Sono molto legato alla spiaggia libera, non sempre la stessa ma se devo dirne una che funziona davvero qui da noi è Il Sand Gate, ovvero un posto a Cesenatico che riunisce appassionati di musica e che è già un’attrazione in sé appena la scopri, per la presa bene che trovi.
E il liscio? Cosa lega un giovane artista alla storia musicale del suo luogo natale?
Negli ultimi anni mi sto facendo una cultura di liscio, lavoro per le edizioni di Secondo Casadei che stanno proprio nella mia città natale, Savignano sul Rubicone, con cui esce appunto questo singolo. Il processo che mi ha portato a fare questo mi è sembrato uno dei più naturali della mia vita. E’ un lavoro che mi fa stare bene e si applica alla cultura e alla storia che batte ancora sotto i nostri piedi e vuole un tipo di festa così, il liscio è un fenomeno sociale in cui tanti giovani, in forme nuove e anche in maniera simpatica, si riconoscono ancora.
Consigliaci un classico del liscio da ballare per addolcire il ritorno dalle vacanze.
La mia gente di Secondo Casadei, un brano che quando parte non può che smuoverti qualcosa dentro.
Piani futuri? Questo singolo sarà inserito in una pubblicazione più strutturata?
Questo singolo vuole essere un saluto all’estate fine a se stesso, ed è sicuramente anche un modo per salutare bene per un po’ chi mi segue. Abbiamo concluso il tour estivo con la band e adesso sì, ci chiudiamo per progettare il futuro e qualcosa di più massiccio!