“Siamo solo un punto nel mondo”, ci ricorda Ele A, e non siamo noi a doverne portare il peso sulle spalle. Questo messaggio traspare da ogni frame del videoclip di Nodi, una delle tracce più di impatto del suo ultimo progetto discografico Acqua.
Nel video, diretto da Samuel Mersi, il senso di solitudine che emerge è significativo, da lasciare quasi senza fiato: una potente metafora visiva della condizione umana e della nostra impotenza di fronte al mondo.
Dopo il successo di Globo, Ele A è uscita lo scorso maggio con l’ep Acqua (https://eleab.bio.to/acqua: EMI Records Italy/Universal Music Italia), prodotto da DISSE, un racconto della società vista dagli occhi dell’artista. Persone che tentano di fuggire dalla propria realtà, problemi della quotidianità ingigantiti sproporzionatamente dall’ansia e quel senso di impotenza che si prova nel vedere una persona vicina autodistruggersi. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nel disco.
Nelle tracce riporta alla luce sfumature dell’hip hop anni ‘90, la ritmica del boom bap, passando per elementi della drum and bass e della 2step inglese fino ad arrivare alla gfunk e alle sonorità detroit/electro. Un mix di generi e influenze che da sempre hanno accompagnato la sua musica.
Per questo nuovo capitolo oltre al fidato DISSE – che ha prodotto l’intero progetto – è presente nella traccia Oceano la speciale collaborazione di un altro artista che nell’ultimo anno si è contraddistinto nella scena: Nerissima Serpe.