E’ su tutte piattaforme digitali Nero Ardesia, il nuovo singolo di Emma Nolde pubblicato su etichetta Woodworm/Polydor Universal Music. Nero Ardesia, brano premiato al Rock Contest 2019 come miglior canzone con testo in italiano, ci accompagna, insieme al precedente singolo (male), alla scoperta di “Toccaterra” primo album della cantautrice toscana, in arrivo il prossimo 4 settembre.  “Toccaterra” è una raccolta di otto canzoni interamente scritte da Emma con la collaborazione dei produttori Renato D’Amico e Andrea Pachetti.

Preferivamo non stare in mezzo alla gente. Eravamo cinque o sei, nessuna grande comitiva. Ho sempre prediletto i piccoli gruppi, quei pochi a cui parli di tutto, quelli silenziosi, che non hanno bisogno di farsi vedere, ma di raccontarsi. Non ho mai sentito bisogno di qualcosa di grande per sentirmi parte di qualcosa– racconta Emma parlando di “Nero Ardesia” – “A noi piaceva fare due cose: parlare del futuro e fumare sigarette. Abbiamo passato la maggior parte delle nostre serate nel centro della città, ma in una via da dove non passa nessuno, seduti su uno scalino che dà su un ufficio abbandonato e tra le fessure del bandone nascondevamo i pacchetti che nessuno aveva il coraggio di portare a casa. Oggi quell’ufficio è il piano terra di una casa nuovissima, un po’ come noi, che stiamo diventando tutti un’altra cosa”.

“Ho detto da qualche parte che sono più bravo ad essere amico che ad essere amante”, dice Jean Cocteau.

Anche io mi sono sempre sentita così, e non so perché ne sono sempre andata fiera. “Nero Ardesia” è il ricordo dei miei e dei loro quindici anni. È il primo brano in cui ho sentito l’esigenza del suono dell’italiano, cosa piuttosto strana, ma loro per primi dovevano potermi capire”.

Pagina Facebook