Eraldo Bernocchi, FM Einheit, Jo Quail, “Rosebud”: la recensione

Il chitarrista sperimentale, produttore elettronico e sound designer italiano Eraldo Bernocchi ha unito le sue forze con quelle del percussionista e membro originario degli Einstürzende Neubauten FM Einheit e con quelle della violoncellista e compositrice britannica Jo Quail per questa nuova uscita su RareNoise intitolata Rosebud, in cui i tre artisti si misurano con un avvincente lavoro di caos organizzato che dà vita a un cupo mix di suoni ambient e distorsioni industrial.

“Quello che sempre mi appassiona è il mischiare differenti elementi e osservare cosa viene generato dall’alchemia dei suoni” “spiega Bernocchi. “Quando inizio a lavorare su un nuovo album per me è difficile immaginare risultato preciso. Scelgo delle persone con cui mi piace lavorare, scelgo un’atmosfera e un tipo di suono ed energia e mi ci immergo. E’ come iniziare un viaggio con qualcuno senza aver deciso la destinazione”.

Bernocchi, Einheit, Quail traccia per traccia

Si parte da Bloom, ed è una partenza rallentata, con suoni evocativi che arrivano da lontano e che soltanto in un secondo tempo incontrano il fragore e le risonanze di una specie di drumming. Profili rumorosi bruciano in primo piano, mentre suoni di tristezza struggente si perdono sullo sfondo.

Più breve e dinamica Ministry of Disinformation, che ricorda il procedere del treno mentre sonorità dissonanti e inquiete prendono possesso del proscenio. L’inquietudine filtra fino a Xanadu, diventando la parte preponderante del brano e trasformandosi in un sentimento quasi thriller.

Kangoo sceglie percussioni di stampo etnico, che fanno da contraltare a fiati minacciosi che si profilano all’orizzonte. A Moment prosegue con i movimenti cauti e lontani, delineando altre situazioni non tranquille. Si chiude con la lunga The Inquirer, quasi un contrappunto all’apertura di Bloom, contrassegnata da un climax lento.

Un progetto di respiro ampio e che produce risultati lusinghieri anche al di là dei nomi illustri coinvolti: Rosebud fa collimare mondi diversi ottenendo conflagrazioni particolarmente interessanti.

Pagina Facebook Eraldo Bernocchi