Erbomb, “Mars Roll”: la recensione
Erbomb è un progetto musicale funk/rock ed elettronico ideato e formato da Francesco Simula, musicista e chitarrista di Sassari. Il nuovo disco si intitola Mars Roll. Il progetto nasce nel 2011 con la composizione “brahman” e si estende negli anni con aggiunta di vari singoli.
Nel 2015 esce il brano “Techno Glass” a cui fa seguito il video su you tube, l’uscita ha un buon riscontro. Il brano, che rappresenta una sperimentazione dove la tecnica fingerstyle viene unita a una base techno, è utilizzato come colonna sonora per il video stop motion di Florentine Grelier, video maker francese.
Col nome Erbomb partecipa alla composizione dell album Hip-Hop “un attimo di riflessione” dell’artista Giocca. Nel maggio del 2019 escono due video dei brani inediti “Mars roll” e “Viper” che saranno contenuti nell album Mars Roll.
Erbomb traccia per traccia
La traccia d’apertura del disco è Thunderbirds, escursione in territorio jazz/elettronico, mossa dapprima con cautela e poi sviluppata in maniera più aperta.
Ecco poi Pump, che frulla con una certa allegria, nutrendosi soprattutto di ritmica. Piccoli riff e giri ristretti quelli di R’n’R, che lascia il giusto spazio a una chitarra che si concede qui e là inflessioni jazz.
Suoni da Ok Corral quelli di Cannon Ride, divertente e convinta, con la chitarra che si prende spazio per gli assoli.
Ecco poi Mars Roll, title track cesellata con attenzione. Il brano ha una partenza tranquilla e poi si solleva gradualmente verso altezze elettroniche.
Una pulsazione semplice che poi si complica: la calma ma scoppiettante Jun-Bit si può leggere così, con linee melodiche che si smascherano pian piano.
C’è poi Jungle Mungle, che si inoltra in una foresta di suoni e rumori animali, con un drumming calibrato e riflessi metallici della chitarra.
Velenosetta e serpeggiante, ecco poi Viper, ricca di piccoli suoni magici ma anche di una certa solidità ritmica.
Arpeggio continuo e voci di sottofondo ciò che introduce a Brown Circus, fluida e filante nei suoni.
Winter mood ha un atteggiamento che in realtà non sembra particolarmente freddo, anzi piuttosto vivace.
Si chiude in elettricità, ma morbida: l’ultimo brano del disco è B Fase, che dardeggia in modo sostenuto finendo su note robuste.
Disco di notevole interesse, seppur di nicchia: Erbomb/Simula mette in campo una notevole varietà sonora per un album che si rivela molto ricco e cangiante.