Folkabbestia: vent’anni di carriera e un singolo

Quest’anno i Folkabbestia compiono 20 anni e per festeggiare l’evento annunciano una sorpresa. Ovvero l’uscita di un brano inedito dal titolo Nel fondo dello stivale. In realtà il pezzo nuovo non è, ma è inedito. E’ stato registrato nel 2007 per Il segreto della felicità ma non è stato mai pubblicato. Perché? Ce lo spiega il comunicato stampa.

“Perché proprio oggi? 

– Perché riascoltandolo sembra essere maturato come un buon vino che conserva freschezza ed attualità. 

– Perché per celebrare un anniversario è giusto proporre un brano realizzato da una vecchia formazione, una delle tante che si sono susseguite nel corso degli anni. 

– Perché i Folkabbestia sono una famiglia, dalla quale ci si allontana e a volte si ritorna. 

– Perché molti dei Folka sono sparsi in giro per l’Italia e l’Europa e vivono lontano dalla loro terra d’origine, la Puglia. 

Ecco perché, cantare una canzone dedicata alla propria città, Bari, come ad un’innamorata che non si riesce ad amare ma che non si può tradire, ha più senso oggi che allora. 

Sono passati vent’anni ma la voglia di suonare, di “incendiare” i palchi e di riscaldare i cuori è più viva che mai! 

Dopo l’uscita di “Nel fondo dello stivale” comincerà il tour estivo nel quale verranno riproposte tutte le più belle canzoni del gruppo e si organizzerà un concerto evento in cui si raduneranno 

sul palco più Folkabbestia possibili, vecchi e nuovi, e tutti gli amici musicisti che vorranno festeggiare il compleanno insieme a loro. 

Anche con qualche primavera in più i Folkabbestia sono sempre quella banda di maldestri masnadieri che è convinta che la libertà sia una giga irlandese che va e che il segreto della felicità sia crederci sempre e continuare a cantare un ritornello stonato e una canzone d’amore! Buon compleanno e long live Folk…abbestia!!”