Dopo l’ep d’esordio e una manciata di date, la giovanissima cantautrice Francesca Moretti torna a lucidare le sue pietre preziose alla ricerca con Diamanti, il nuovo singolo. Ecco la nostra intervista.
Ciao Francesca, solo qualche mese fa esordivi sulla lunga distanza con il tuo primo ep. Ti senti cambiata dal tuo debutto, oppure Diamanti segue la scia di quanto fatto finora?
Un po’ cambiata mi sento: Diamanti inaugura senza dubbio un nuovo percorso artistico, non per dimenticare quello che c’è stato prima, ma per far conoscere ancora un’altra parte di me.
In questi ultimi mesi, di strada ne hai fatta: quali pensi siano state le esperienze per te più significative di questi tuoi primissimi step artistici?
Di sicuro i live mi hanno aiutata tanto a crescere: penso che questo momento sia lo step più importante per ogni artista, più dei numeri e delle playlist.
Diamanti è un singolo che parla di crescita personale, e di rivoluzione interiore: l’entrata nei venti, la paura e la voglia di diventare grandi… Che cosa significa per te “essere grandi”?
Significa imparare a cavarsela da soli e non cullarsi sul fatto che ci sia sempre qualcuno a risolvere i nostri problemi. Quando mi sono trasferita dalla Basilicata in Toscana per l’università mi sono resa conto di come a volte non vediamo l’ora di diventare grandi, avere la nostra indipendenza, senza però renderci conto di quello che davvero comporta.
Hai suonato parecchio, in questi ultimi mesi: che sensazione è stata tornare alla musica live?
È stato adrenalinico ed emozionante. Era quello di cui avevamo tutti bisogno.
Salutiamoci con una risma di consigli per impattare sul caldo dell’estate: qualche hit “fresca” che possa farci salire la voglia di ballare, senza spegnerci i neuroni
Disco (I love it) di Ditonellapiaga, FAME di Plastica e Laila al Habash, Turbo di Cosmo e Onde di Margherita Vicario.
Pagina Instagram Francesca Moretti