Franco e la Repubblica dei Mostri: canzoni di rottura
Del Signor Uffa
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Franco e La Repubblica dei Mostri, un progetto che comprende quattro musicisti di stanza a Milano, stratificato di influenze che vanno dal cantautorato al post rock. Hanno di recente pubblicato un nuovo singolo dal titolo Livido Blu, primo assaggio di un album in uscita a fine febbraio (Sciarra Chitarra Musica Battaglia, fuori dal 28 febbraio). Ecco cosa ci hanno raccontato!
Descrivete il vostro progetto musicale a chi ancora non lo conosce con il nome di tre alcolici e ci spiegate le vostre scelte?
Vino Meticcio La Distesa 2018 (Per noi rappresenta il vino dell’amicizia e dell’inizio della nostra collaborazione con Giuliano Dottori).
Grappa barricata (più invecchiamo più ci troviamo gusto).
Birra (perché c’è fermento).
Come nasce Sciarra Chitarra Musica Battaglia?
Nasce da un lungo periodo di scrittura e di definizione del sound della band, poi abbiamo notato che le canzoni che si stavano componendo in un modo o nell’altro avevano in comune il concetto di “rottura”: con il passato, con un luogo, o più semplicemente con una relazione sentimentale.
“Sciarra chitarra musica battaglia” è proprio l’inizio di una filastrocca siciliana che ritualizza la rottura di un legame e per questo motivo abbiamo deciso di chiamare così il nostro disco.
Cosa c’è nel futuro di Franco e La Repubblica Dei Mostri?
Speriamo sempre che la nostra musica possa arrivare a quante più persone possibili, stiamo lavorando per portare il nostro live in giro per l’italia, anche se vorremmo provare a costruire dei momenti di performance dal vivo in situazioni un po’ particolari, alternative ai circuiti più tradizionali.
Ci fate una playlist di cinque brani che per mood o genere si avvicinano a voi?
Polvere
Livido Blu
Come nel ‘93
Grigio fumo
Questione d’anticorpi
…Ah ma sono pezzi nostri! ;))
Lucio Dalla – La sera dei miracoli
GoGo Penguin – All Res
Wilco – Art of almost
Fleet Foxes – Mykonos
Antonello Venditti – Sotto il segno dei Pesci