Fusaro: “Briciole” è il nuovo singolo
Stare l’uno a fianco all’altro per essere più forti, “come due bambini che si dondolano finché le altalene oscillano all’unisono”. Un concetto semplice, una proposta innocente, avanzata quasi con la coda tra le gambe. Perché quando invece si è soli basta poco per ferirsi, perdersi e “farsi in mille briciole”. È questa la riflessione al centro del nuovo singolo di Fusaro, Briciole.
Il brano esce per Vertigo, distribuito da Believe, publishing Edizioni Curci, e rappresenta un passo molto deciso in direzione del secondo album del cantautore torinese che si espone in una veste più autoriale e con un approccio meno sussurrato, senza però abbandonare il sentiero tracciato dal singolo precedente Il silenzio basta e avanza.
“Fammi parte di te/ unica e inscindibile/ così che la malinconia/ sia la tua, ma coincida con la mia”. I versi con cui si apre il brano, racchiudono tutta la purezza del messaggio: affrontiamo insieme tutto ciò che sarà, per dividerci ogni malinconia e non farci trovare mai vulnerabili, come briciole sparpagliate dal vento e beccate dai passeri.
Trovo nei primissimi versi del brano il messaggio che mi ha spinto a scriverlo, ispirandomi e muovendomi con la sua semplicità. Credo molto in questa canzone e nel messaggio sincero che porta con sé. Mi sono appassionato e divertito nella scrittura, nei suoi passaggi tra la parola sussurrata e quella gridata più forte che potevo, e nella difficoltà di circoscrivere un concetto così ampio a “due altalene che oscillano all’unisono”. Il tappeto sonoro che la accompagna è stato calibrato con cura dal producer Ale Bavo, e insieme abbiamo trovato nel contrasto tra classico ed elettronico la giusta sinergia per proporre “Briciole” nel modo più contemporaneo possibile, per valorizzare la parola senza farle prendere troppa polvere.