Favole è il nuovo ep di Gabriele Troisi in uscita per Futura Dischi. L’ep segue la pubblicazione dei singoli Nonsense, Lumache e Favole e aggiunge due brani inediti, Tuledo e Favole (le nostre), destinati a confermare il posto privilegiato di Gabriele nella nuova scena musicale nazionale emergente.
L’ep rinnova la capacità dell’artista di padroneggiare diversi generi grazie al suo approccio analogico alla musica: il disco è infatti caratterizzato da melodie R&B, soul, cantautorali ed elettroniche.
FAVOLE, come dichiara lo stesso Gabriele, “da un lato raccoglie il lavoro, i pensieri e le sensazioni dell’ultimo anno, dall’altro, proprio perché nato quasi senza saperlo, fotografa qualcosa. Questo qualcosa è il mio modo di vedere e sentire quello che è fuori di me e dentro di me. Le canzoni seguono una sorta di ordine cronologico della mia vita, quindi è sicuramente quest’ultima il legame fra loro.”
Gabriele Troisi traccia per traccia
Si parte da un Nonsense che qualche senso ce l’ha: la canzone è strana a livello sonoro e testuale, esponendo fin da subito le particolarità della poetica di Gabriele Troisi.
Voci lontane quelle che aprono Lumache, episodio morbido con pianoforte: “Non piangerò per te”, si declama su ritmi lenti ma su sonorità che piano piano si allargano.
Ci si rianima con una piuttosto velenosa Favole, title track che ha risvolti palesemente pop con qualche pizzico di influenza internazionale.
Tuledo si ammanta di melodia, apre le ali e aggiunge pianoforte, cori e altri suoni dolci per una narrazione molto romantica. E per continuare sullo stesso mood, ecco lo strumentale finale Favole (le nostre).
Atmosfere leggere ma costruzioni intelligenti, quelle che Gabriele Troisi allinea all’interno del proprio ep, ricco di idee e indizi di talento. Un approccio pop ma con scrittura che si approfondisce e regala “favole” di ottimo interesse.
Genere musicale: pop
Se ti piace Gabriele Troisi ascolta anche: Cardo
Pagina Facebook Gabriele Troisi
Pagina Instagram Gabriele Troisi