Gbresci: “Spettro” è il nuovo singolo


A due anni dalla pubblicazione del primo ep Codici, il duo post-dark wave romano Gbresci, formato da Niccolò Barca e Edoardo Baroni, torna con il nuovo singolo Spettro in uscita per Border Records/The Orchard (https://orcd.co/spettro), che anticipa il nuovo progetto discografico.

Scritto da Gbresci e prodotto da Golden Years (Laila Al Habash, Psicologi, Colombre, Elasi), Spettro è un brano intimo e malinconico, che tuttavia racchiude anche un messaggio di rinascita e di speranza.

“Spettro” è il nostro inno alla gioia. L’oscurità serve per accorgersi della luce, per cui strofe cupe e malinconiche portano a un ritornello gonfio di speranze. Un nuovo inizio, una rinascita. Dopo un anno di distacco dalle scene, passato cercare un suono e un linguaggio che sentissimo di nuovo nostri, lo spettro è l’alter ego cui abbiamo affidato il compito di rappresentarci: sia i nostri lati più bui, sia un ritrovato ottimismo. “Spettro” rappresenta sia un cambio di direzione che un ponte con il nostro passato, sia la voglia di esprimere emozioni che nel tempo si sono evolute, sia la necessità di lasciarsi andare a quello che viene, senza interrogarlo troppo. Il nichilismo anarchico che sentivamo di voler esprimere in un momento buio della nostra vita come era quello del lockdown, tra lavori persi e futuri incerti, lascia il passo a una sorta di malinconico e altalenante chiaroscuro che forse ci rappresenta più di qualsiasi altra cosa

Gbresci è un duo post-dark wave nato a Roma nel 2020. Scritto, prodotto e interpretato da Niccolò Barca e Edoardo Baroni, il progetto si avvale delle collaborazioni di artisti sparsi in giro per l’Italia e l’Europa, da Milano a Berlino. Nell’estate del 2021 sono presenti nella line up di due importanti rassegne italiane come il MiManchi a Milano e lo Spring Attitude a Roma.

Pagina Instagram Gbresci