Giornata Mondiale del vivere insieme in pace: 15 artisti ci raccontano 15 brani per iniziare una convivenza

Oggi 16 maggio 2021 è la giornata mondiale del vivere insieme in pace. Un nuovo capitolo in cui abbiamo deciso di coinvolgere vari artisti musicali indie, per chiedergli quale canzone ascolterebbero al termine di un trasloco, in una casa da condividere con la persona che si ama.

Satellite di Colapesce e Meg

consigliata da Frank Past

Traccia semplice e delicata, con i sapori del mare e di un amore fatto di quotidianità. Metafore che avvolgono il fruitore, narrando in maniera precisa l’attimo e lasciando all’immaginazione un futuro onirico e profumato. Perfetta la compenetrazione delle voci: da ascoltare sognando un futuro insieme, in un mondo a nostra immagine e somiglianza.

So much in love dei Mama & Papas

consigliata da Paul Giorgi

È una domanda difficile perché ce ne sono davvero tante tante. Ma ti direi people Like Us dei Mamas & Papas perché inizia dicendo “People like us, So much in love”. Sembra un po’ soft-porn anni 80 ma è molto leggera. Mi ricorda il caldo dell’estate

Facile di Ceri e Coez

consigliata da Manfri

Si tratta di un pezzo è fresco e coinvolgente, personalmente la prima volta che l’ho ascoltato mi ha fatto pensare all’emozione che si prova quando si fa qualcosa di nuovo, perfetto per la prima sera di convivenza, l’inizio di un viaggio…

Le p’tit jardin di Manu Chao

consigliata da Pino!

Allegria, nostalgia, tristezza, ma tutto sintomo della volontà di cambiare. Questa secondo me sarebbe un’ottima canzone da ascoltarsi dopo un trasloco, magari con bicchiere di vino, magari con quattro passi di danza in mezzo al nuovo soggiorno.

L’Uomo d’Oro di Sarah Stride

consigliata YLYNE

Uno dei brani più delicati della cantautrice milanese Sarah Stride, perfetto da ascoltare all’interno di “un giorno in cui va tutto bene“.

Restiamo in casa di Colapesce

consigliata da Kolè

È una poesia, ascoltare per credere!

Appartamento di Venerus feat. Frah Quintale

consigliata da NOVE

Lo trovo un brano perfetto per una serata in relax dopo una giornata frenetica. Una cena tranquilla, con una pizza e una birra, a mangiare seduti sul pavimento perché manca ancora il tavolo della cucina.

Dance with me di Novelle Vogue

consigliata da Lena A.

Ballare tra gli scatoloni, in cui si nasconde e protegge un’intera vita. Dance with me ha proprio l’attitudine necessaria per chi ha speso ore e ore in un trasloco ed ha bisogno di una ricompensa per la propria fatica.

I’ll be there for you dei The Rembrandts
consigliata dai Subuteo

Sigla iconica di Friends. Siamo sempre stati grandi fan della serie tv. Quando convivi devi supportare il tuo partner/amico nella quotidianità ed è proprio questo il senso del ritornello:”I’ll be there for you when the rain starts to pour

Bello appare il mondo di Brunori Sas
consigliata da Mani

Non lo dico spesso, ma la mia aspettativa di vita più grande è una piccola casetta vicino il mare, un giardino, un cane e una persona dalla quale tornare. Quindi per me la convivenza non è una sfida o passo da compiere con timore. Sinceramente non vedo l’ora di riempire alcuni scatoloni per poi traslocare e svuotare il tutto in un’altra casa dove costruire nuovi ricordi. Che poi ho cambiato città talmente tante volte che fermarsi e trovare un posto da chiamare casa sarebbe davvero bello, specialmente se lo si condivide con qualcuno di speciale.

Per tutte le persone che stanno cominciando una convivenza suggerisco “Bello appare il mondo” di Brunori Sas, con la speranza di non fare rumore per le cose inutili e di poco valore. Ora la tua storia personale si sta legando con quella di un’altra persona, ne sta diventando una sola. Quindi lascia stare ciò che non puoi cambiare, e non rimuginarci su. Non pensare al passato, alla tua vecchia versione, e comincia un nuovo viaggio perché è vero che il mondo appare bello, e lo è davvero.

“Non puoi fare l’amore se continui ad urlare
Se non smetti di farti ogni volta del male
Per le cose che non puoi cambiare,
Ma lasciale stare.

La tua storia personale è un grande cazzata, lo sai
E’ soltanto una scatola vuota riempita di vecchie versioni di te
Che non servono più,
Che non sei neanche tu.”

Our House dei Madness
consigliata da Pagano

Mi sono trasferito da poco con la mia compagna è il pezzo giusto dopo mesi snervanti di preparazione e debiti.

Inside of love dei Nada Surf

consigliata da ilmostrodellaband

Brano dannatamente romantico, sprigiona gioia e positività.

Costruire di Niccolò Fabi

consigliata da CA ROLEI

Se dovessi pensare a un brano da ascoltare durante la prima sera di convivenza dopo un trasloco direi “Costruire” di Niccolò Fabi. Parla di inizi e di paure, di gioie immaginate che fanno pensare a una partenza, a un nuovo inizio. È quello che succede a tutti noi quando cambiamo qualcosa nella nostra vita: un trasloco, l’inizio di una quotidianità insieme ad un’altra persona. La paura fa parte di noi e ci fa reagire a ciò che accade intorno. Nella canzone si parla dell’ “eccitazione della prima volta quando tutto ti sorprende e nulla ti appartiene ancora”. Esattamente ciò che succede quando cambi casa: sai che quegli spazi prima o poi saranno tuoi, ma ci vuole del tempo. Ed è il tempo che vivi lì dentro, in pace, insieme a chi ti fa star bene, che li rende tuoi.

“La paura del debutto, il tremore dell’esordio” di una vita vissuta insieme alla persona che si ama.  Si può costruire, anche se si è spaventati di vivere insieme, fra mura che ancora non sono di nessuno dei due, ma che, giorno dopo giorno, quadro appeso dopo quadro appeso, colazione dopo colazione, diventano spazi da amare e in cui amare, e in cui vivere bene, in pace, insieme.

I want to break free dei Queen

consigliata da Piccoli Bigfoot

Quando penso alla casa o alle faccende domestiche, mi viene sempre in mente il video dei Queen di “I want to break free”, canzone che canto spesso sotto la doccia storpiandone le parole. Quell’urletto prima del ritornello poi mi viene da Dio. La urlerei a squarciagola dal primo all’ultimo giorno di convivenza, sperando che non duri solo un giorno…