La nuova canzone degli U2 “Invisible”, prodotta da Danger Mouse e mixata da Tom Elmhirst ha un video, ed è online (ci si ringrazi per non aver inserito giochi di parole sul discorso “Invisible”/Visibile).
Il singolo ha raccolto per (RED) più di 1.9 milioni di sterline grazie agli oltre 3 milioni di download effettuati in tutto il mondo. Per ogni download Bank of America ha pagato 1 dollaro al Global Fund contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria, per un totale che supera i 2 milioni di dollari stimati inizialmente. “Invisible” ora è disponibile per l’acquisto su iTunes e tutti i proventi vanno al Fondo Globale.
Il video del brano è stato diretto da Mark Romanek, già al lavoro con video di Jay Z, Nine Inch Nails, ma soprattutto sul capolavoro “Hurt”, la cover di Johnny Cash del brano degli stessi NIN ( da guardare fino allo sfinimento qui: https://www.youtube.com/watch?v=3aF9AJm0RFc )
La miscela del video è semplice: gli U2, un bianco e nero intenso ma senza arrivare quello di Anton Corbijn (cfr. copertina di “The Joshua Tree” e lavori con i Depeche Mode), giochi di luci e la band in buona forma. The Edge dardeggia con una Gretsch, Bono gioca con il microfono rotante e luminoso che gli piace dalla tournée del 2012, Larry Mullen jr. ha i capelli un po’ più lunghi del solito. Le premesse per un disco più che ascoltabile, quando uscirà, ci sono tutte.