Con un robusto background (genitori musicisti e studi da batterista che lo portano a insegnare in diverse scuole), Alessandro Antolini detto Gomma pubblica (R)evolution, ep da quattro tracce in cui esprime i propri talenti per lo più elettronici.

Gomma traccia per traccia

Si parte da lontano con Vertigo, che ci autorizza a entrare in un mondo fatto di suoni per lo più elettronici e simil-cosmici, ma con un battito che tiene ancorati a terra. Qualche idea nel procedere della canzone guarda a famosi dj degli anni Novanta e più tardi.

Maggiori quantità di groove e qualche sensazione vintage all’interno di (R)evolution, la title track, che propone una voce umana a loop, accanto a sonorità molto 70s.

Sono i bassi a dominare l’apertura di Not Tomorrow And you, you know, che con una voce filtrata e qualche eco del Bowie dei 90s propone un beat sulle prime piuttosto pop e poi più acido. Si gioca con ritmi e tastiere, per comporre un quadro elaborato ma comunque di gradimento immediato.

La chiusura è affidata alla traccia Before After London, uno strumentale che la prende piuttosto alla larga ma fa riferimento per lo più a suoni d’impronta new wave con propaggini shoegaze.

Ci sono idee pop e new wave immerse in un fiume di suoni ora antichi ora moderni ora riletti in chiave originale, nell’ep firmato da Alessandro “Gomma” Antolini. Si può effettuare qualche limatura qui e là, si possono evitare piccole soluzioni cheap, si può sicuramente migliorare. Ma le basi creative e di esecuzione ci sono, e questo di solito è l’importante.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/102782932″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Se ti piace assaggia anche: “Femmes”, Discoforticut