Guignol: il nuovo video è “Salvatore tuttofare” #TRAKOFTHEDAY
Salvatore Tuttofare è il nuovo video dei Guignol, tratto dal disco Abile Labile uscito lo scorso febbraio. Girato da Fabio Gallarati – videomaker ed ex chitarrista proprio della band milanese – in un sotterraneo nei pressi di Sesto San Giovanni, Salvatore Tuttofare è una canzone sul lavoro come unica ragione di vita, che diventa un’attività oppressiva e disumanizzante tanto quanto lo è il luogo dove sono avvenute le riprese.
“Salvatore – racconta il leader dei Guignol Pierfrancesco Adduce – è la vittima sacrificale di un sistema che ci forgia come automi votati al sacrificio di noi stessi, a volte perfino estremo, se a ciò si aggiunge il senso di colpa e l’angoscia da fallimento. E’ l’indottrinamento fanatico del Lavoro, di cui Salvatore è la vittima, lui come tanti altri che sono sottoposti alle infinite ‘catene di montaggio’ culturali a cui andiamo soggetti come poveri Cristi mandati al macello”.
“Salvatore Tuttofare” e il suo “morire di lavoro” è sono uno dei tanti personaggi di Abile Labile, disco concepito come una galleria di umanità varia “di figure resistenti e resilienti, ordinarie e straordinarie insieme, solitarie e diverse, avvezze a frequentare tanto i luoghi più oscuri e sordidi quanto a splendere in un gesto di comprensione, pietà o sacrificio, anche estremo”.
Il gruppo milanese subito dopo l’uscita del disco ha dato avvio a un lungo tour che sta toccando tutti gli angoli del nostro Paese. Ecco le prossime date:
24 giu – Minilive a Radio TRS, Roma
25 giu – Gran Caffè Trezza, Teggiano (SA)
02 lug – Emersioni Fest, Genova
09 lug – Orzorock, Gragnano sul Trebbia (PC)