Impara a nuotare: a Roma la presentazione della compilation

Mercoledi 28 febbraio al Largo Venue si terrà la presentazione di Impara a nuotare Vol.1, compilation che uscirà su tutte le piattaforme digitali mercoledì 7 marzo 2018.

La compilation, prodotta da Filippo Gatti, raccoglie i 27 brani inediti, scritti, arrangiati e registrati durante gli appuntamenti del laboratorio Impara a nuotare per musicisti, cantanti e cantautori, realizzato da Tutto Lascia Traccia a ‘Na Cosetta, la scorsa primavera, su come realizzare un brano musicale.

Al suo interno anche un inedito di Filippo Gatti, scritto durante le giornate di laboratorio e di registrazione dei brani all’Ortostudio in Maremma e ispirato proprio dall’atmosfera di gruppo e dal lavoro di creazione collettiva.

Il laboratorio ha affrontato, dal punto di vista sia teorico che pratico, tutti gli aspetti fondamentali legati alla produzione di una canzone: dalla scrittura del testo, alla musica, all’interpretazione, sino alla registrazione, alla produzione e alla comunicazione e promozione discografica.

Dal punto di vista didattico, con il coordinamento di Filippo Gatti, ogni aspetto è stato trattato partendo da esempi concreti, da brani scritti dagli stessi partecipanti, poi arrangiati e registrati con un lavoro di gruppo, insieme allo stesso Gatti e ai docenti d’eccezione coinvolti nel progetto: Francesco Bianconi, Francesco Di Bella, Riccardo Sinigallia, Giorgio Canali, Francesco Gatti, Francesco Motta, Sante Rutigliano e Federico Guglielmi.

Del Laboratorio, dopo l’uscita della compilation Vol.1, è già prevista una seconda edizione, a maggio a Napoli, presso il locale MMB (https://goo.gl/p75ovj)

In attesa quindi della seconda edizione del laboratorio che si svolgerà a Maggio a Napoli, Mercoledi 28 prossimo sul palco del Largo venue, insieme a Filippo Gatti, si esibiranno live tutti i cantautori e cantanti partecipanti al workshop, che ci sveleranno in anteprima i brani della compilation IMPARA A NUOTARE VOL. 1 – ROMA EDITION.