incontrixsingoli 29-10-22: le canzoni che accendono la fiammella

Olly, dalla copertina della nuova incontrixsingoli, sbircia quello che stiamo scrivendo qui. Del resto anche lui è curioso di scoprire chi c’è nella playlist dedicata ai cuori, più o meno spezzati. Eccolo accontentato: in playlist con lui ci sono anche Lokita, Benelli, Anzj, Federico Fabi, oli?, Lamo.

Olly, “Fammi morire”

La copertina di Fammi morire, il nuovo singolo di Olly non suggerisce proprio un rapporto di coppia. Ma in realtà il testo del nuovo brano del rapper/cantautore genovese, bello ritmato e pompato, è molto più romantico di quello che si potrebbe sospettare. Ma la spiega meglio lui:

Sono un ragazzo entusiasta che si innamora molto facilmente, tanto che con “Un’ Altra Volta” sono “caduto” dal quinto piano di un grattacielo a causa di un tradimento e ora con “Fammi morire” mi sono trovato a partecipare a una terapia di gruppo, per raccontare la mia dipendenza dall’amore

Pagina Instagram Olly

Lokita, “Matador”

Un filino drammatica la nuova canzone di Lokita, Matador, che regala ritmi latini (sarà probabilmente il caldo di fine ottobre che fa pensare che è ancora estate) per raccontare una storia d’amore torbida e sensuale.

Lokita, pseudonimo di Fulvia Bruzzese, è una cantante classe ‘95, originaria dell’hinterland milanese, ma dalle forti radici del Sud. Sin da piccola si appassiona alla musica di tutti i generi, con una spiccata preferenza per il sound d’oltreoceano, ascoltando vari artisti HipHop ed R’n’b, come Destiny’s Child, Fugees, G-unit, Jay-Z e Missy Elliott. Studia lingue e prosegue con Economia alla Statale di Milano, mentre coltiva la sua passione per la musica e la scrittura, affinando la tecnica e sperimentando diversi generi musicali.

Nel 2017 conosce Drillionaire, con cui inizia un percorso musicale mirato a individuare la propria identità artistica. La sinergica collaborazione creativa del duo culmina con la firma di Lokita per Sony e con la release di Fahrenheit, il brano pubblicato il 22 luglio, prima uscita ufficiale per Epic Records/Sony Music Italy, seguito dal format ROUND #1, in cui unisce la passione per la musica e il freestyle a quella sportiva per l’MMA, con cui preannuncia la release del suo nuovo singolo Matador, fuori dal 28 ottobre su tutte le piattaforme digitali.

Pagina Instagram Lokita

Benelli, “Love me”

Love Me è il nuovo singolo di Benelli, progetto di musica italiana ideato da Leonardo Spampani e Claudio Marciano, toscani di nascita ma bolognesi di adozione. Il brano è la terza e ultima anticipazione dalla loro nuova fatica discografica in uscita il 24 novembre per
Nufabric Records.

A nome Benelli è uscito nel 2019 Siamo Tutti (Manita Dischi) un disco registrato al Donkey Studio di Medicina (BO) con la collaborazione di Hyppo (Keaton), CIMINI e Carota (Lo Stato Sociale). Le influenze di Benelli vengono dal pop italiano anni ‘70 e ‘80 (Dalla, Battisti, Gaetano), dal brit-pop e dalla scena indie rock internazionale (Vampire Weekend, the 1975, Phoenix).

Pagina Instagram Benelli

Anzj feat. Camilla Magli, “Tu sai tutto”

Sono io, oppure stanno diminuendo i featuring? Boh. Comunque qui si incontrano Anzj e Camilla Magli, che nel nuovo singolo Tu sai tutto si dicono che si fidano l’una dell’altro ma poi chissà quanto è vero.

Questo singolo, insieme a Notti di maggio e Luna storta fa da apripista al nuovo progetto discografico di Anzj, Cammjno, un ep in otto tracce che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall’11 novembre. Nei giorni scorsi, l’artista ha dato un’anticipazione di questo nuovo lavoro attraverso una call to action in un post su Instagram nel quale rivelava ai fan i titoli delle tracce inedite codificati in Braille. 

Pagina Instagram Anzj

Federico Fabi, “Le cose che non ti ho detto”

C’è un po’ di fiaba nella nuova canzone di Federico Fabi, Le cose che non ti ho detto. E un sacco di dolcezza, a piene mani proprio. Il brano è dedicato alla sorella del cantautore, che immagina racconti di se stessa al fratello, mettendosi a nudo completamente per la prima volta.

Musicalmente è uno dei pezzi più arrangiati dell’album, con un ritornello che cresce ogni volta che si ripete fino ad arrivare a un’esplosione di suoni sul finale

Pagina Instagram Federico Fabi

oil?, “scusa”

Poteva mancare un brano sull’amore tossico? Dai, siamo seri: no. Questo rapporto tossico, nella fattispecie, con un po’ di chitarre elettriche a guarnizione, ce lo racconta oil?, con il suo nuovo singolo scusa.

‘scusa’ è la paura di rimanere soli, l’incapacità di mettere l’amore per se stessi davanti all’amore per gli altri. In una relazione tossica a chiedere scusa è la persona che viene ferita: l’assurdità e la contraddizione dell’abuso emotivo

Pagina Instagram oil?

Lamo, “Piccioni”

“Dovrei metterle nero su bianco/come i piccioni fanno con le auto”: ha un concetto curioso della scrittura Lamo, che pubblica il suo nuovo e un po’ vintage singolo Piccioni.

Daniela Mornati, in arte Lamo, è nota per la sua intensa carriera da pianista e tastierista con diversi artisti della scena musicale italiana tra cui Max Gazzè, Bugo, Paletti, Diego Mancino, Selton e Angelica. Grazie all’incontro con Raffaele “Rabbo” Scogna e Federico Carillo, il sound e la produzione dei brani prendono una forma più definita e pronta per la pubblicazione dei primi singoli che anticiperanno il suo primo album in uscita prossimamente per l’etichetta Sound To Be.

Pagina Instagram Lamo